Articoli della redazione in Consulenza aziendale, Consulenza del lavoro e Consulenza finanziaria

Come cedere il credito a terzi

17 gennaio, 2020

Hai un credito nei confronti di una persona o un ente per il quale hai fatto dei lavori e ora vuoi cederlo a una terza persona?   La cession... (Di più)

Codice della Crisi per le micro imprese, proroga dell’allerta

28 dicembre, 2019

Al momento è solo una bozza ancora da approvare, ma al momento il decreto correttivo al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (la cui entrata in vigore è ... (Di più)

Il vantaggio competitivo: la catena del valore di Porter

30 settembre, 2019

Tra i diversi modelli della gestione aziendale vi è “la catena del valore di Porter”, che permette di individuare il vantaggio competitivo di un’impresa ri... (Di più)

Stock options, uno strumento importante per incentivare i manager

08 luglio, 2019

Tra gli strumenti a diposizione del vertice aziendale per incentivare dipendenti e collaboratori c’è sicuramente la stock option. Destinata principalmente ai... (Di più)

ROI e ROE: analisi delle performance tramite gli indici di redditività aziendale

07 febbraio, 2019

L’analisi per indici è uno strumento importante per la direzione aziendale poiché consente, attraverso il calcolo di indicatori sinteti... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Violenza di genere sulle donne, congedo e indennizzo Inps

11 agosto, 2018

Con l’art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 è stata introdotta la possibilità di ottenere un congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di gener... (Di più)

Approvato il Decreto Dignità

03 luglio, 2018

Il Consiglio dei ministri del 2 luglio scorso ha approvato il decreto dignità avanzato dal vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio. Le modi... (Di più)

Reddito di inclusione, ecco i requisiti

17 aprile, 2018

Il reddito di inclusione (il cui acronimo è Rei) è un assegno mensile di cui hanno diritto le persone maggiormente bisognose che viene erogato tramite una carta elettronica Per ottenere la cart... (Di più)

Stipendi in contanti addio

05 aprile, 2018

Come previsto dall’articolo 1, coma 910, della Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), a partire dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro non potranno più pagare lo stipendio o gli acconti in ... (Di più)