Articoli della redazione in Diritto del lavoro, Diritto penale amministrativo, Consulenza del lavoro e Consulenza finanziaria

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)

Il danno non patrimoniale può essere dedotto anche da presunzioni semplici

11 marzo, 2019

Il danno non patrimoniale può essere provato anche da presunzioni semplici alle quali il giudice “può attribuire rilevanza, anche in vi... (Di più)

Troppo tempo su Facebook in ufficio, la Cassazione conferma il licenziamento

05 febbraio, 2019

Ancora una volta Facebook si rivela fonte di licenziamenti sul lavoro. E’ di qualche giorno fa la notizia di una donna bresciana che è stata licenziata per a... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Violenza di genere sulle donne, congedo e indennizzo Inps

11 agosto, 2018

Con l’art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 è stata introdotta la possibilità di ottenere un congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di gener... (Di più)

Approvato il Decreto Dignità

03 luglio, 2018

Il Consiglio dei ministri del 2 luglio scorso ha approvato il decreto dignità avanzato dal vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio. Le modi... (Di più)

Reddito di inclusione, ecco i requisiti

17 aprile, 2018

Il reddito di inclusione (il cui acronimo è Rei) è un assegno mensile di cui hanno diritto le persone maggiormente bisognose che viene erogato tramite una carta elettronica Per ottenere la cart... (Di più)

Stipendi in contanti addio

05 aprile, 2018

Come previsto dall’articolo 1, coma 910, della Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), a partire dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro non potranno più pagare lo stipendio o gli acconti in ... (Di più)

Assegno di ricollocazione, a regime da aprile

28 marzo, 2018

Dopo un periodo di sperimentazione, entra a regime a partire da aprile il cosiddetto "assegno di ricollocazione", ovvero un contributo che va da 250 a 5 mila euro per i servizi per il la... (Di più)