Articoli della redazione in Diritto sanitario, Civile giudiziario, Consulenza e assistenza alle farmacie e Consulenza finanziaria

Quando si può ricorrere al Giudice di pace?

23 gennaio, 2019

La funzione giurisdizionale, nel nostro Paese, sia in ambito civile sia penale, è esercitata dalla magistratura e appartengono all'ordine giudiziario i giudici di pace, ... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Il Biotestamento

30 aprile, 2018

L’articolo 32 della Costituzione Italiana recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli in... (Di più)

Vaccinazione anche se la madre non vuole

21 dicembre, 2017

Il caso di una coppia di ex coniugi finisce davanti al Tribunale di Modena che dà ragione al padre che voleva far vaccinare la figlia. La coppia, quando era nata la bimba, nel 201... (Di più)

Biotestamento, legge contestata

20 dicembre, 2017

La Cei (Conferenza episcopale italiana) e alcuni vescovi hanno già fatto sapere di essere contro la nuova legge sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat), recentemente approvata... (Di più)

Biotestamento, ok della Camera

21 aprile, 2017

Con una larga maggioranza, la Camera dei deputati ha approvato in prima le "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento sanitario", il cosiddetto biotestament... (Di più)

Polizze sulla salute, vietati i test genetici

27 ottobre, 2016

Vietati i test genetici a fini assicurativi e regole più stringenti sulla privacy per tutelare gli assicurati che stipulano con le assicurazioni le polizze volte a coprire i risch... (Di più)

Vaccino e autismo, nessun nesso causale

17 giugno, 2016

Il legame tra autismo e vaccinazione resta sempre molto discusso sia nell’opinione pubblica sia nelle aule dei Tribunali. Non sono mancati, infatti, processi e sentenze che in passato hanno dec... (Di più)

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)

Liberalizzazione dei farmaci

31 luglio, 2014

In tempi di liberalizzazioni, il mondo delle farmacie segna un punto a suo favore. La Corte Costituzionale, infatti, sancisce che i medicinali che necessitano di ricetta medica possano essere v... (Di più)