Articoli della redazione in Civile giudiziario, Counseling, Diritto di famiglia, Consulenza e assistenza gestionale e Consulenza finanziaria

Illegittima l’attribuzione automatica del cognome paterno

16 novembre, 2016

"La Corte costituzionale ha accolto oggi la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte di appello di Genova sul cognome del figlio.La Corte ha dichiarato l’illegittimità d... (Di più)

Effetti della separazione dei beni

23 settembre, 2016

La separazione dei beni è un regime previsto dal nostro ordinamento in base al quale ciascun coniuge resta esclusivo titolare dei beni da lui acquistati anche durante il matrimonio e sui quali ... (Di più)

Foto dei figli su facebook vietate senza il consenso di entrambi i genitori

29 luglio, 2016

Un articolo pubblicato oggi sul quotidiano "laRepubblica" affronta un nuovo aspetto della conflittualità tra coniugi che si separano o divorziano sorto con l’avvento dei social network: la pubb... (Di più)

Un approccio consapevole: la mindfulness

22 luglio, 2016

Se ne parla sempre di più e ha sempre maggior diffusione. Stiamo parlando della mindfulness, un nuovo approccio alla consapevolezza di sé e del proprio essere.E’ erroneamente considerata una te... (Di più)

Ok alla stepchild adoption se non c’è conflitto col minore

28 giugno, 2016

Non vi è una preclusione a priori alla stepchild adoption in casi particolari alla quale «possono accedere sia le persone singole che le coppie di fatto» senza che sia dia «rilievo all'orientam... (Di più)

Utero in affitto: nessun reato se compiuto all’estero

13 maggio, 2016

Non si commette reato se si ricorre all’utero in affitto all’estero dove tale pratica è lecita. A sancirlo è la Corte di Cassazione, quinta sezione penale, nella sentenza 13525/2016 che... (Di più)

Le Unioni civili sono legge

12 maggio, 2016

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la Legge Cirinnà sulle unioni civili e le coppie di fatto con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti.Con la legge Cirin... (Di più)

Adozione, quali sono i requisiti?

19 aprile, 2016

In tempi di unioni civili e di stepchild adoption val la pena riassumere cosa prevede ad oggi la legge in merito alle adozioni. A riformare l’istituto dell’adozione è stata la Legge n.184... (Di più)

Unioni civili, ok del Senato

27 febbraio, 2016

Ora che il Senato ha dato il via libera al disegno di legge sulle unioni civili sul quale il Governo, alla fine, ha posto la fiducia, il provvedimento dovrà affrontare l'iter parlamentar... (Di più)

E’ possibile riprendersi i beni donati?

15 febbraio, 2016

Di norma ciò che si dona non andrebbe richiesto. Soprattutto per una questione morale: non è corretto richiedere ciò che si è regalato in piena autonomia come atto di liberalità. Ma anche il le... (Di più)