Articoli della redazione in Civile giudiziario, Counseling, Diritto di famiglia, Consulenza e assistenza gestionale e Consulenza finanziaria

Assegno divorzile ridotto se si eredita

29 maggio, 2014

La Corte di Cassazione ha sancito il principio in base al quale se si eredita dopo la separazione, il nuovo "potenziale economico" concorre a quantificare e a ridurre l’ammontare dell’as... (Di più)

Divorzio breve: ora è senza giudice

25 aprile, 2014

Divorzi brevi, anzi, lampo. Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha comunicato le future intenzioni del Governo in materia di diritto di famiglia. L’idea è quella di introdurre anche nel nostr... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)

L’affido ai nonni è possibile?

03 aprile, 2014

Le spinte culturali provenienti dalla società in ambito di diritto di famiglia hanno portato all’introduzione della nuova Riforma disciplinata dal D. Lgs. 219/2012 (“Disposizioni in materia di riconos... (Di più)

Pronto Professionista: crescono i divorzi

27 marzo, 2014

In Italia sono in continuo aumento le richieste di separazione, che passano da 158 ogni mille matrimoni nel 2003 a 311 nel 2013. Lieve l’incremento dei divorzi (+0,7%). Le separazioni consensuali cost... (Di più)

Iva per Cassa: le nuove regole

20 marzo, 2014

Il meccanismo dell’Iva per cassa (cash accounting) resta lo stesso: l’Iva diventa esigibile o si detrae nel momento in cui si incassa una fattura o si paga quanto dovuto al fornitore e non al momento ... (Di più)