Articoli della redazione in Diritto penale criminale, Diritto del lavoro, Dichiarazione dei redditi e Consulenza finanziaria

Maltrattamenti in famiglia, la CEDU condanna l’Italia

02 marzo, 2017

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per non essere stata capace di agire per tempo al fine di proteggere una donna e suo figlio dai maltrattamenti per... (Di più)

Abusi su bambini e anziani: ok alle telecamere

20 ottobre, 2016

La Camera dei Deputati ha votato a favore della proposta di legge che permette l'installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assistenziali per anziani, sia pubbli... (Di più)

Caporalato: ora è legge

19 ottobre, 2016

La Camera ha approvato in via definitiva con 336 voti a favore e nessun voto contrario la nuova legge contro il caporalato. Il disegno di legge era passato quasi con l’unanimità anche al Senato... (Di più)

Inail, indennizzi anche per infortuni in itinere in `bici`

06 luglio, 2016

In nome di una maggiore attenzione all’ambiente e di nuovi modelli di mobilità a minor impatto ambientale, il Governo ha modificato le regole in materia di indennizzi per infortuni in itinere avven... (Di più)

Avvocati: pratica forense all’Inps

05 luglio, 2016

Fino al 20 luglio è possibile presentare la domanda per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS.Lo rende noto l’Istituto nazionale di previdenza italiana che ha pubblica... (Di più)

Violenza sessuale, quale pena?

28 giugno, 2016

La violenza sulle donne torna di nuovo sulle pagine della cronaca per un ennesimo episodio di stupro da parte del branco consumato nel salernitano.Cinque ragazzi, tutti minorenni, tra i 15 e i ... (Di più)

Il reato di riciclaggio

31 maggio, 2016

E’ recente il caso di riciclaggio scoppiato pochi giorni fa e che ha travolto la storica BSI, la Banca della Svizzera Italiana, finita nel mirino della Finma, l'autorità elvetica di vigilanza dei merc... (Di più)

Rubare per fame non è reato

03 maggio, 2016

Rubare non è reato se lo si fa per fame. La Corte di Cassazione ha sancito tale principio annullando la sentenza di condanna per furto che era stata inflitta dalla Corte di Appello di Genova a ... (Di più)

Il reato di ricettazione

06 aprile, 2016

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del codice penale e si configura nel momento in cui qualcuno "al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, ric... (Di più)

Omicidio stradale, è legge

03 marzo, 2016

Dopo ben quattro anni di lavori parlamentari, il Senato ha approvato la fiducia al DDL che introduce i due nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali, con 149 voti a favore, 3 contr... (Di più)