Articoli della redazione in Ingegneria civile delle costruzioni, Civile giudiziario, Diritto di famiglia e Consulenza finanziaria

Nuovi edifici broadband-ready

30 giugno, 2014

A breve, anche in l’Italia dovrebbe essere introdotto l’obbligo di costruire i nuovi edifici dotandoli di un collegamento alla banda larga, così come viene comunemente fatto per l’allacc... (Di più)

“Tutti hanno diritto ad avere un figlio”

11 giugno, 2014

La sentenza della Corte di Cassazione aveva già scardinato nell’aprile scorso un altro perno della Legge 40: quello sulla fecondazione eterologa. Oggi, sono state depositate le motivazioni... (Di più)

Installare un impianto fotovoltaico: come fare?

03 giugno, 2014

In tempi di Green Economy e di risparmio energetico, cresce esponenzialmente l’attenzione dei cittadini sulle nuove tecnologie capaci di produrre energia domestica sfruttando la forza di Madre Natura.... (Di più)

Assegno divorzile ridotto se si eredita

29 maggio, 2014

La Corte di Cassazione ha sancito il principio in base al quale se si eredita dopo la separazione, il nuovo "potenziale economico" concorre a quantificare e a ridurre l’ammontare dell’as... (Di più)

Durc più facile per chi appalta

28 aprile, 2014

L’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, aveva richiesto che si facesse chiarezza sul secondo comma dell’articolo 29 del D. Lgs 276 del 2003 che riguarda la responsabilità solidale negli... (Di più)

Divorzio breve: ora è senza giudice

25 aprile, 2014

Divorzi brevi, anzi, lampo. Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha comunicato le future intenzioni del Governo in materia di diritto di famiglia. L’idea è quella di introdurre anche nel nostr... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)

L’affido ai nonni è possibile?

03 aprile, 2014

Le spinte culturali provenienti dalla società in ambito di diritto di famiglia hanno portato all’introduzione della nuova Riforma disciplinata dal D. Lgs. 219/2012 (“Disposizioni in materia di riconos... (Di più)

Pronto Professionista: crescono i divorzi

27 marzo, 2014

In Italia sono in continuo aumento le richieste di separazione, che passano da 158 ogni mille matrimoni nel 2003 a 311 nel 2013. Lieve l’incremento dei divorzi (+0,7%). Le separazioni consensuali cost... (Di più)