Articoli della redazione in Diritto bancario e assicurativo, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Diritto penale tributario e Consulenza finanziaria

Centrale rischi: quando si è iscritti e quando si può cancellare la segnalazione?

11 ottobre, 2019

Cosa accade se chiediamo un finanziamento e non riusciamo a pagare a tempo debito una o più rate del piano? Si potrebbe essere segnalati alla Centrale dei rischi ... (Di più)

Buoni fruttiferi postali: cosa accade se muore l’intestatario?

24 giugno, 2019

I buoni fruttiferi postali sono uno strumento di investimento molto diffuso poiché “sicuro” e largamente utilizzato da coloro c... (Di più)

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

L’arbitro bancario finanziario (ABF)

06 novembre, 2018

L’arbitro bancario finanziario (il cui acronimo è ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono sorgere tra le banche e gli interm... (Di più)

Il committente è responsabile degli infortuni agli operai

01 ottobre, 2018

Nell'appalto dei lavori edili, soprattutto nei casi... (Di più)

Whistleblowers, la Consob apre due canali per denunciare illeciti

04 gennaio, 2018

A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge sul Whistleblowers, la Consob ha comunicato di aver attivato due nuovi canale, uno telefonico e l’altro telematico, per denunciare violazioni ... (Di più)

Assegni circolari

30 novembre, 2017

L’assegno circolare è un titolo che, come per l’assegno bancario, consente la riscossione di grosse somme di denaro. Ma, a differenza dell’assegno bancario è molto più sicuro tanto da essere co... (Di più)

Imprese nel mirino dell'Inps per utilizzo indebito degli sgravi

10 giugno, 2016

Ora per molte imprese è consigliabile munirsi dell’assistenza di un avvocato. Dai controlli effettuati dall’Inps, circa 65 mila aziende avrebbero usufruito in maniera indebita degli sgravi c... (Di più)

Banche fallite: rimborsi all’80% ma non per tutti

04 maggio, 2016

Dopo il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso, sono arrivate le definizioni delle modalità di rimborso per i risparmiatori truffati dalle quattro Banche fallite lo scorso anno (Banca Etruria... (Di più)

La Riforma delle banche di credito cooperativo

11 febbraio, 2016

Il Consiglio dei Ministri ha varato il maxi-decreto legge sulle banche che accoglie l’accordo raggiunto con Bruxelles sulle garanzie dello Stato in merito ai crediti deteriorati e le nuove norm... (Di più)