Articoli della redazione in Periti, Promozione Finanziaria e Patrimoniale e Consulenza finanziaria

Mutui, la febbre del tasso fisso

10 gennaio, 2019

  La Bce, dopo l’inevitabile fine dell’era Quantitative Easing (QE), ha annunciato che, almeno fino alla prossima estate, i tassi non saranno variati.... (Di più)

Pac, un ‘opportunità di guadagno

19 marzo, 2018

I piani di accumulo del capitale, i cosiddetti "PAC", sono una forma di investimento basata sull’accantonamento costante e prolungato del risparmio, il quale viene investito consentendo ... (Di più)

Cos’è il risparmio gestito?

12 gennaio, 2018

Per risparmio gestito di intende quell’insieme di attività finanziarie finalizzate all’investimento dei risparmi di persone private o di società che si affidano ad operatori professionisti terz... (Di più)

Sicav, cosa sono?

25 luglio, 2017

Sicav è l’acronimo di "società di investimento a capitale variabile", ovvero società di capitali (società per azioni) che hanno per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del risparmio raccolto d... (Di più)

I diversi regimi della tassazione

27 giugno, 2017

Nel nostro Paese, il legislatore ha previsto la tassazione di tutti i proventi che derivano dagli strumenti finanziari e degli investimenti, anche se in maniera differente in base alla tipologi... (Di più)

Periti industriali: la laurea è legge

30 maggio, 2016

Dopo l’approvazione da parte del Senato, anche la Camera dei Deputati ha dato il via libera al Disegno sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (di conversione del DL 42/2016) che... (Di più)

Periti industriali: dal 2021 servirà la laurea

23 maggio, 2016

Ai periti industriali non basterà più il solo diploma. Per potersi iscrivere all’albo dei Periti Industriali si dovrà aver conseguito almeno una laurea breve. E’ quando è stato approvato dal Se... (Di più)

Acquisto di una casa: le insidie del mutuo

21 dicembre, 2014

Trovata la casa dei sogni, è il momento di pagare, quasi sempre accendendo un mutuo fondiario. Un po’ l’emozione dovuta all’acquisto e soprattutto l’inesperienza nel valutare con cognizione di ... (Di più)

Rientro dei capitali dall’estero

05 dicembre, 2014

Con 119 voti a favore, 61 contrari e 12 astenuti, il Senato approva in via definitiva il Ddl sul rientro e la regolarizzazione dei capitali detenuti illegalmente all’estero e sull’introduzione ... (Di più)

Ammortamento alla francese e ammortamento all’italiana

29 settembre, 2014

Tra le tante variabili da considerare quando si richiede un mutuo, una da valutare sicuramente è la tipologia del piano di ammortamento adottato dalla banca. Quelli più diffusi sono il piano al... (Di più)