Articoli della redazione in Privacy specialist e Data Protection Officer, Relazione con i Centri per l’Impiego e Consulenza legale

I punti principali del Regolamento Europeo sulla privacy

22 gennaio, 2019

Il 25 maggio prossimo, il nuovo regolamento UE 2016/679 sulla privacy, conosciuto come GDPR (General Data Protection Regulation) compie un anno dalla sua introduzi... (Di più)

Nullità e annullabilità del negozio giuridico

25 settembre, 2018

La nullità e l’annullabilità del negozio giuridico indicano l’irregolarità, più o meno grave, che incombe su un contratto a causa della mancata osservanza di... (Di più)

Email più sicure grazie a SMTP STS

25 marzo, 2016

Ci sono tutti i big o quasi dell’hi-tech nella task force creata allo scopo di trovare una soluzione condivisa per migliorare la sicurezza del traffico delle email. GOOGLE, Micros... (Di più)

Identità digitale, SPID è operativo

17 marzo, 2016

E’ finalmente operativo SPID, il nuovo sistema pubblico di identità digitale che consente di poter accedere e usufruire di tutti i servizi online forniti dalla Pubblica Amministra... (Di più)

Finalmente approdato il Regolamento europeo sulla privacy

30 dicembre, 2015

Dopo quattro anni di discussioni, la commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento ha finalmente raggiunto la quadratura del cerchio in merito al nuovo Regolamento europeo s... (Di più)

Imprese: la crittografia e la sicurezza dei dati

04 novembre, 2015

La sicurezza informatica è un problema di non poco conto per le imprese e i professionisti italiani, e non solo, che operano quotidianamente anche e soprattutto con l’utilizzo degli strumenti i... (Di più)

Attacchi hacker: imprese e privati sotto scacco

17 luglio, 2015

In un mondo sempre più virtuale e globalizzato nessuno può considerarsi davvero al sicuro, soprattutto se non si adottano precauzioni a prova di esperto che possano contrastare le intrusioni... (Di più)

Licenziamenti collettivi: iter e novità

05 maggio, 2014

L’impianto dei licenziamenti collettivi si riconduce per gran parte ancora alla legge n. 223 del 1991, ma la recente Legge Fornero (Legge del 28 giugno 2012, n. 92) ha modificato alcu... (Di più)

Licenziamento illegittimo: come difendersi

12 aprile, 2014

I requisiti del licenziamento legittimo del dipendente sono rimasti gli stessi, anche dopo l’entrata in vigore della legge Fornero. Ciò che è stato modificato riguarda la forma della comunicazi... (Di più)

Il licenziamento è illegittimo se è contro il CCNL

12 aprile, 2014

E’ recente il caso di un impiegato che è stato licenziato dall’azienda per la quale lavorava per poi essere reintegrato a fronte di una sentenza della Corte di Cassazione che gli ha dato ragion... (Di più)