Convegno `Il nuovo processo tributario`


Se ne parlerà in un convegno nazionale che si terrà a Lecce l’8 aprile all’Università del Salento di Lecce
Convegno `Il nuovo processo tributario`

Il nuovo processo tributario è di certo una delle novità legislative recenti introdotte nel nostro ordinamento e che visto la modifica, in maniera importante, di alcuni aspetti della disciplina in oggetto.

Se ne parlerà in un convegno nazionale, intitolato "Il nuovo processo tributario" che si terrà a Lecce venerdì 8 aprile alle ore 16:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento di Lecce.

Il convegno è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire e approfondire specifiche competenze in ambito tributario e, nello specifico, in ambito del nuovo processo tributario. E’ rivolto, quindi, ai professionisti interessati da tale materia, come gli avvocati, i commercialisti, i consulenti del lavoro, i funzionari degli uffici fiscali degli enti locali e dei Caf o a coloro che stanno intraprendendo tali professioni al termine del percorso di laurea in economia e commercio o in giurisprudenza.

I relatori sono esperti di spicco del settore. Si alterneranno sul palco l’avv. prof. Victor Uckmar (giurista e avvocato fiscalista e tributarista), il prof. Pier Luigi Portaluri (professore ordinario di diritto amministrativo), la prof.ssa Carmela Perago (professoressa di diritto processuale civile dell’Università del Salento) e l’avv. Maurizio Villani (avvocato tributarista, cassazionista, specializzato in diritto tributario e penale tributario) che ha contributo alla redazione della Riforma fiscale avanzando proposte e soluzioni.

Ricordiamo che le norme sul nuovo processo tributario sono state introdotte grazie alla c.d. Riforma Fiscale, i cui cinque decreti attuativi sono stati approvati il 24 settembre 2015 e sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 07/10/2015 - Supplemento Ordinario n. 55.

Nello specifico, i cinque decreti attuativi sono:
- Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Decreto Legislativo n. 156 del 2015)
- Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali
- Misure per la revisione del sistema sanzionatorio (Decreto Legislativo n. 158 del 2015)
- Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Decreto Legislativo n. 159 del 2015)
- Stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Decreto Legislativo n. 160 del 2015)

Per informazioni: contattare il numero 347 4733323.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Diritto tributario