Articoli della redazione in Diritto bancario e assicurativo, Organizzazione e Programmazione d`Impresa, Intermediari immobiliari, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Consulenti in proprietà industriale e Costituzione di impresa

Decreto Rilancio: le novità su cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario

14 maggio, 2020

Il Consilio dei Ministri del 13 maggio ha approvato la bozza del “Decreto Rilancio”, conosciuto anche come “Decreto Maggio” che introduce numerose norme in ... (Di più)

Covid-19: liquidità e finanziamenti per medie e grandi imprese da Cdp

22 aprile, 2020

Tra le soluzioni per recuperare liquidità in modo da far fronte al fabbisogno finanziario in tempi di crisi da Covid-19 esistono differenti misure di finanziamento oltre a quelle previste da... (Di più)

PMI: al via le domande di prestiti garantiti da Sace

22 aprile, 2020

Nella prima giornata utile per poter richiedere i prestiti bancari garantiti da Sace (detenuta da Cassa Depositi e Prestiti), le PMI hanno inviato migliaia di domande alle banche.... (Di più)

Fondo di garanzia PMI, via libera della Ue

14 aprile, 2020

La direzione concorrenza dell’Unione europea, tramite le parole della commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, ha dato il via libera al Decreto Legge dell’8 aprile n. 23, cos... (Di più)

Cambiali non pagate: cosa fare?

24 gennaio, 2020

La cambiale è una promessa di pagamento che si materializza in un titolo del creditore, il quale presta una certa somma di denaro al debitore che dovr&agrav... (Di più)

Come pignorare lo stipendio ad un debitore

21 gennaio, 2020

Il tema del pignoramento dello stipendio ad un debitore è un argomento molto delicato. Cercheremo di affrontarlo, in questo articolo, in modo approfondito, percorrendo le te... (Di più)

Ingiunzione di pagamento: cosa fare? Come opporsi?

10 gennaio, 2020

Come si procede all’opposizione di un’ingiunzione di pagamento? Quando è possibile farlo?  In questo articolo esploreremo i motivi di un&r... (Di più)

Codice della Crisi per le micro imprese, proroga dell’allerta

28 dicembre, 2019

Al momento è solo una bozza ancora da approvare, ma al momento il decreto correttivo al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (la cui entrata in vigore è ... (Di più)

Tassi usurari, vale il cumulo tra gli interessi corrispettivi e di mora?

08 novembre, 2019

La Terza Sezione civile della Corte di Cassazione, con la recente sentenza 26286/2019 depositata in data 17 ottobre 2019, torna ad affrontare il tema del &... (Di più)

Quando si diventa “cattivo pagatore” nei SIC?

28 ottobre, 2019

Come scritto nel precedente articolo ... (Di più)