Articoli della redazione in Diritto penale del lavoro, Diritto commerciale, Consulenza e assistenza gestionale e Costituzione di impresa

Contratto di leasing, ecco il fac simile

07 gennaio, 2020

Il contratto di leasing è una scrittura privata attraverso la quale un soggetto che necessita dell’utilizzo di un bene (detto utilizzatore) si rivolge a una so... (Di più)

La tutela del marchio contro la contraffazione

31 ottobre, 2019

Il concetto di risorse immateriali riveste sempre più un ruolo importante per le aziende tanto che per intangibile non si intendono semplicemente la totalità dei beni... (Di più)

Stop alla vendita della “Cannabis light”?

31 maggio, 2019

La pronuncia della Corte di Cassazione a Sezioni Unite pone un punto fermo sulla discussione in merito alla liceità della vendita di prodotti derivati dalla coltivazione della cannab... (Di più)

La tutela del made in Italy con il marchio storico e la lotta all’Italian sounding

12 maggio, 2019

Il Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2019 scorso ha approvato, in seconda deliberazione, il decreto-legge, conosciuto come “Decreto crescita” che introduce &ldqu... (Di più)

Bando 2019 ERC (Consiglio Europeo della Ricerca) “Proof of Concept”, stanziati 25 milioni di euro

24 ottobre, 2018

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato un nuovo bando destinato al “Proof of Concept”, all’interno del programma Ho... (Di più)

Tipologie e tutela del marchio

24 settembre, 2018

Come visto nel precedente articolo “... (Di più)

I segni distintivi dell’impresa individuale, la ditta, l’insegna e il marchio

10 settembre, 2018

I segni distintivi dell’impresa sono quegli elementi che collegano l’attività alla clientela. Infatti, attraverso tali elementi, i clienti individuano la ditta, i suoi pro... (Di più)

Pos obbligatorio, pena multa di 30 euro

07 agosto, 2017

L’Italia è tra i primi posti europei per il numero di Pos detenuti complessivamente dai punti vendita, da professionisti e artigiani che operano nel nostro Paese, ma è tra le nazioni che li utilizzano... (Di più)

Stretta su videolottery e giochi online

16 dicembre, 2016

Stretta del ministero dell’Economia sulle videolottery e i giochi online, soprattutto per le videolottery, le slot machine e il gioco online che promettono e consentono maxi vincite fino a 500 ... (Di più)