Articoli della redazione in Medicina del Dolore (Terapia del Dolore), Diritto del lavoro, Diritto immobiliare e Costituzione di impresa

Vendita prima casa entro 5 anni, l’aliquota sale dal 20% al 26%

20 novembre, 2019

Certamente la misura non è definitiva né certa poiché il Disegno di Legge di Bilancio 2020 deve ancora essere approvato dal Parlamento e potrebbero esserci modifiche, ma di fat... (Di più)

Contratti di locazione ad uso transitorio

12 novembre, 2019

Può capitare che si voglia affittare casa per un periodo di tempo limitato e il contratto di locazione ordinario (con la cosiddetta formula 4+4) non risulterebbe adatto allo... (Di più)

Preliminare di compravendita immobiliare: cosa sapere prima di firmare

07 ottobre, 2019

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è un contratto che, in maniera facoltativa, possono stipulare il promissario acquirente e il promissario venditore prim... (Di più)

Distanza tra edifici, i 10 metri sono inderogabili

10 giugno, 2019

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 5 giugno 2019 n. 15178, torna sul tema delle distanze tra edifici e precisa il principio in ba... (Di più)

Cedolare secca anche per le società

17 maggio, 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 è stata estesa la possibilità di applicare il regime opzionale della cedolare secca anche su alcune tipologie di immobili ad uso commerciale... (Di più)

Affitti privati, la sublocazione è sempre possibile?

12 maggio, 2019

Il contratto di sublocazione è possibile? Ovvero, l’inquilino può decidere di subaffittare un appartamento? La risposta è: “dipen... (Di più)

Recupero dei canoni di locazione, a quale giudice rivolgersi?

31 marzo, 2019

La materia ha ancora delle zone d’ombra, poiché potrebbe verificarsi un conflitto di competenza tra il giudice di pace e il Tribunale (entrambi di primo grado del giudizio). E ... (Di più)

Occupazione senza titolo, l’azione di rivendicazione e di restituzione

25 marzo, 2019

L’occupazione senza titolo di un immobile L’occupazione senza titolo di un immobile è una fattispecie che si verifica quando il prop... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)