Articoli della redazione in Organizzazione e Programmazione d`Impresa, Intermediari immobiliari, Sistemista, Diritto amministrativo, Diritto di famiglia e Costituzione di impresa

Il trust non è un patto successorio

24 ottobre, 2019

Potrebbe sembrare di poca importanza la questione trattata nell’ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 18831 del 12 luglio 2019. Invece, ha molta rilevanza e ... (Di più)

Il vantaggio competitivo: la catena del valore di Porter

30 settembre, 2019

Tra i diversi modelli della gestione aziendale vi è “la catena del valore di Porter”, che permette di individuare il vantaggio competitivo di un’impresa ri... (Di più)

Fine vita, sentenza storica della Consulta

26 settembre, 2019

Con una sentenza dalla portata storica e che ha già diviso il mondo politico e quello scientifico, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di Marco C... (Di più)

Cos’è e come scrivere un testamento olografo: un esempio

25 settembre, 2019

Il dispositivo dell’articolo 601 del codice civile elenca le tre forme ordinarie del testamento previste dal nostro ordinamento, che sono: 1.   &n... (Di più)

Dipendenti pubblici, badge sostituito da impronte digitali e videocamere

26 luglio, 2019

Si dovrà attendere il prossimo autunno per poter vedere in pratica le nuove norme anti “furbetti del cartellino” inserite nella legge «Concretezza&... (Di più)

Separazione con figli, diritti e doveri dei genitori

15 luglio, 2019

Quando una coppia con figli si separa, sia essa convivente di fatto oppure sposata, i genitori conservano chiaramente tutti i doveri nei confronti dei figli che sorgono al momento ... (Di più)

Stock options, uno strumento importante per incentivare i manager

08 luglio, 2019

Tra gli strumenti a diposizione del vertice aziendale per incentivare dipendenti e collaboratori c’è sicuramente la stock option. Destinata principalmente ai... (Di più)

Bonus docenti, cos’è e come funziona?

19 giugno, 2019

Il bonus merito docenti è un incentivo introdotto dall’ex Governo Renzi. E’ disciplinato nel nostro ordinamento con la Legge 107/2015 (pi&ugrav... (Di più)

Passaggio Equitalia – AdE Riscossione, cartelle esattoriali tutte illegittime?

14 giugno, 2019

Sarebbero tutti nulli gli atti compiuti emessi dall’Agenzia delle Entrate Riscossione dopo il passaggio di funzioni da Equitalia? Se lo è chiesto Dirpublica ... (Di più)

Maternità surrogata, la CEDU stabilisce il riconoscimento dei genitori

14 giugno, 2019

Deve essere riconosciuto il diritto ad avere entrambi i genitori al bambino che nasce attraverso la maternità surrogata in un Paese in cui tale pratica è legale. ... (Di più)