Articoli della redazione in Diritto immobiliare e Costituzione di impresa

Liti in condominio in aumento, quali i motivi principali e come dirimerle

11 gennaio, 2019

L’anno 2018 appena trascorso ha segnato un record negativo: le liti in condominio sono cresciute rispetto all’anno precedente, ma soprattutto hanno registrato un tasso ... (Di più)

Deposito prezzo nelle compravendite immobiliari, cos'è e come funziona

29 ottobre, 2018

Il deposito prezzo presso il notaio rappresenta una garanzia ulteriore per chi si accinge ad acquistare una casa. Il conto deposito prezzo è stato introdotto nel nostro ordinamento co... (Di più)

Aste immobiliari, un mercato che fatica a decollare

24 ottobre, 2018

Il mercato delle aste immobiliari in Italia è in continuo aumento, ma fatica a decollare davvero. Infatti, se è vero che fino a qualche anno fa l’acquisto delle... (Di più)

Bando 2019 ERC (Consiglio Europeo della Ricerca) “Proof of Concept”, stanziati 25 milioni di euro

24 ottobre, 2018

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato un nuovo bando destinato al “Proof of Concept”, all’interno del programma Ho... (Di più)

Condominio: si ricorre al giudice di pace per controversie di valore inferiore ai 5 mila euro

11 settembre, 2018

Qualora si impugnasse una delibera assembleare che prevede un esborso di denaro da parte del condominio, occorre rivolgersi al giudice di pace se la rata del singolo condomino che impugna la... (Di più)

Compravendite immobiliari e mutui ancora in rialzo

29 maggio, 2018

L’Agenzia delle Entrate e l'Abi hanno diffuso i dati sull’andamento delle compravendite registrato nel 2017 e il trend si conferma ancora positivo come i tre anni precedenti. Nel 2017, infatti, le com... (Di più)

Affitto con riscatto: di cosa si tratta

08 maggio, 2018

Il mercato immobiliare è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi finanziaria del 2011. E’ assolutamente vero che in Italia, soprattutto nei centri urbani più grandi (Roma e Milano ai primi posti... (Di più)

Case di lusso, sottotetti e seminterrati compresi nel calcolo

27 aprile, 2018

I sottotetti e i seminterrati devono essere conteggiati nel calcolo della superficie dell’abitazione ai fini dell’agevolazione "prima casa". Ad affermarlo è stata la Corte di Cassazione nella sentenza... (Di più)

Prima casa, basta la residenza nel Comune

28 febbraio, 2018

Per non perdere l'agevolazione prima casa, nel caso in cui non si possa ancora abitare l’immobile a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione o per lungaggini burocratiche, è sufficiente o... (Di più)

Agevolazione “prima casa” anche in caso di vendita

06 febbraio, 2017

La Risoluzione n. 13/E del 26 gennaio 2017 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce in quale caso il contribuente non perde il diritto alle agevolazioni "prima casa" nel caso in cui questa venga su... (Di più)