Articoli della redazione in Medicina del Dolore (Terapia del Dolore), Direzione dei lavori, Analisi ambientali, Diritto del lavoro, Diritto immobiliare e Costituzione di impresa

Distanza tra edifici, i 10 metri sono inderogabili

10 giugno, 2019

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 5 giugno 2019 n. 15178, torna sul tema delle distanze tra edifici e precisa il principio in ba... (Di più)

Cedolare secca anche per le società

17 maggio, 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 è stata estesa la possibilità di applicare il regime opzionale della cedolare secca anche su alcune tipologie di immobili ad uso commerciale... (Di più)

Affitti privati, la sublocazione è sempre possibile?

12 maggio, 2019

Il contratto di sublocazione è possibile? Ovvero, l’inquilino può decidere di subaffittare un appartamento? La risposta è: “dipen... (Di più)

Recupero dei canoni di locazione, a quale giudice rivolgersi?

31 marzo, 2019

La materia ha ancora delle zone d’ombra, poiché potrebbe verificarsi un conflitto di competenza tra il giudice di pace e il Tribunale (entrambi di primo grado del giudizio). E ... (Di più)

Occupazione senza titolo, l’azione di rivendicazione e di restituzione

25 marzo, 2019

L’occupazione senza titolo di un immobile L’occupazione senza titolo di un immobile è una fattispecie che si verifica quando il prop... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)

Il danno non patrimoniale può essere dedotto anche da presunzioni semplici

11 marzo, 2019

Il danno non patrimoniale può essere provato anche da presunzioni semplici alle quali il giudice “può attribuire rilevanza, anche in vi... (Di più)

Condominio, il vecchio proprietario è moroso: chi paga?

22 febbraio, 2019

Può capitare che si acquisti una casa e, dopo la data del rogito, l’amministratore richieda al nuovo proprietario le rate condominiali non pagate dal precedente proprietario. E&... (Di più)

Troppo tempo su Facebook in ufficio, la Cassazione conferma il licenziamento

05 febbraio, 2019

Ancora una volta Facebook si rivela fonte di licenziamenti sul lavoro. E’ di qualche giorno fa la notizia di una donna bresciana che è stata licenziata per a... (Di più)