Articoli della redazione in Medicina del Dolore (Terapia del Dolore), Psicologi e Psichiatri e Costituzione di impresa

Fibromialgia: l’importante aiuto di uno psicologo

22 marzo, 2019

La cura per la fibromialgia deve comprendere il supporto psicologico soprattutto se associata a disturbi di ansia e attacchi di panico.... (Di più)

Smartphone, il terzo incomodo tra genitori e figli

24 ottobre, 2018

Gli smartphone assorbono ormai gran parte dell’attenzione di adulti e adolescenti, oltre che dei bambini. Sono diventate normali le immagini di persone con in mano il cellulare mentre ... (Di più)

Bando 2019 ERC (Consiglio Europeo della Ricerca) “Proof of Concept”, stanziati 25 milioni di euro

24 ottobre, 2018

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato un nuovo bando destinato al “Proof of Concept”, all’interno del programma Ho... (Di più)

Il dolore dell’anima e il dolore del corpo

04 settembre, 2018

Il dolore è un’esperienza soggettiva, sgradevole, secondaria ad un danno tissutale o alla minaccia del danno stesso. Si prova dolore quando ci si fa male, ma anche quando il dan... (Di più)

Il disturbo narcisistico manipolatorio e la violenza reattiva

31 luglio, 2018

Narciso è un giovane bellissimo, che per aver rifiutato l’amore di una ninfa viene condannato ad amare solo sé stesso, ammirando la propria immagine riflessa nell’acqua fino a trasformarsi in un fiore... (Di più)

Lo psicologo non mi serve!

04 giugno, 2018

"A me non serve andare dallo psicologo, mica sono matto!!!", oppure: "Posso farcela tranquillamente da solo!", e via dicendo... Sono molti i pregiudizi che circolano nell’opinione pubblica sull... (Di più)

Ansia da prestazione femminile

31 maggio, 2018

L’anedonia è l’incapacità del soggetto di provare piacere da circostanze, eventi e attività che "normalmente" causano piacere, tra cui ovviamente l’attività sessuale. In psichiatria l’anedonia ... (Di più)

La dismorfofobia e la sindrome da spogliatoio

21 maggio, 2018

La dismorfofobia è un disturbo della personalità, che rientra nei disturbi somatoformi. Consiste in un’errata percezione del proprio corpo o di parte di esso. Il soggetto vede delle ano... (Di più)

La disfunzione erettile e l’ansia da prestazione

30 aprile, 2018

La disfunzione erettile consiste nell’incapacità di avere o di mantenere un’erezione adeguata. La disfunzione erettile colpisce all’incirca il 10% della popolazione maschile, in qualsias... (Di più)

DSA, qual è la giusta condotta da tenere?

28 febbraio, 2018

Con l’acronimo DSA ci si riferisce ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e possono comprendere la dislessia (difficoltà a decodificare un testo scritto), la disortografia... (Di più)