Articoli della redazione in Medicina del Dolore (Terapia del Dolore), Consulenza e assistenza alle farmacie e Counseling e coaching

L’autostima, un valore da recuperare e migliorare

19 dicembre, 2018

L’autostima è definito come la “considerazione che un individuo ha di se stesso”. E’ una percezione interna del proprio essere e “può ma... (Di più)

Il dolore dell’anima e il dolore del corpo

04 settembre, 2018

Il dolore è un’esperienza soggettiva, sgradevole, secondaria ad un danno tissutale o alla minaccia del danno stesso. Si prova dolore quando ci si fa male, ma anche quando il dan... (Di più)

Un approccio consapevole: la mindfulness

22 luglio, 2016

Se ne parla sempre di più e ha sempre maggior diffusione. Stiamo parlando della mindfulness, un nuovo approccio alla consapevolezza di sé e del proprio essere.E’ erroneamente considerata una te... (Di più)

Osteoporosi: crollo di una o piu’ vertebre

29 febbraio, 2016

L’osteoporosi consiste in una progressiva riduzione del contenuto di calcio delle ossa. Private del loro minerale essenziale le ossa tendono ad assottigliarsi e divenire sempre piu’ fragili. Il... (Di più)

L’esenzione da IVA delle prestazioni sanitarie

15 dicembre, 2014

Non tutte le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA. Lo dice chiaramente il comma 18 dell’articolo 10 del D.P.R. 663/72 che recita "le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione... (Di più)

Liberalizzazione dei farmaci

31 luglio, 2014

In tempi di liberalizzazioni, il mondo delle farmacie segna un punto a suo favore. La Corte Costituzionale, infatti, sancisce che i medicinali che necessitano di ricetta medica possano essere v... (Di più)