Articoli della redazione in Diritto del lavoro

Legge 104: niente licenziamento se non si usano i permessi per visite

02 ottobre, 2020

Per la Cassazione, è illegittimo il licenziamento del lavoratore disabile che usufruisce dei permessi di cui ha diritto in base alle Legge 104/92, per motivazioni di... (Di più)

Cefalea cronica: riconosciuta come malattia invalidante

31 luglio, 2020

Il 14 luglio scorso è stata pubblicata la Legge n. 81/2020 che riconosce la cefalea primaria cronica come malattia sociale. Il testo, composto da un unico a... (Di più)

Mobbing sul lavoro: è malattia professionale indennizzabile dall’Inail

19 maggio, 2020

Anche il “mobbing” sul lavoro deve essere considerato una malattia professionale indennizzabile dall’Inail. E’ quanto affermato dalla ... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)

Il danno non patrimoniale può essere dedotto anche da presunzioni semplici

11 marzo, 2019

Il danno non patrimoniale può essere provato anche da presunzioni semplici alle quali il giudice “può attribuire rilevanza, anche in vi... (Di più)

Troppo tempo su Facebook in ufficio, la Cassazione conferma il licenziamento

05 febbraio, 2019

Ancora una volta Facebook si rivela fonte di licenziamenti sul lavoro. E’ di qualche giorno fa la notizia di una donna bresciana che è stata licenziata per a... (Di più)

Infortunio sul lavoro e danno differenziale

28 febbraio, 2018

L’infortunio sul lavoro è un incidente che si verifica in occasione dell’attività lavorativa. Con il termine "occasione" l’attuale normativa prevede tutte le situazioni che pos... (Di più)

Amianto, in scadenza l’invio delle domande all’Inps

14 settembre, 2017

Entro il 16 settembre 2017 vanno presentate le domande all’Inps per poter accedere alla pensione di inabilità destinata ai lavoratori che hanno contratto una malattia professionale ge... (Di più)

Ok al reddito di inclusione, fino a 485 euro al mese

05 settembre, 2017

Sarà attivo dal prossimo 1° gennaio 2018 il nuovo REI, il reddito di inclusione, che sostituisce il Sia, cioè il sostegno all'inclusione attiva. Il Rei è un sostegno finanz... (Di più)