Maternità surrogata, la CEDU stabilisce il riconoscimento dei genitori
14 giugno, 2019
Deve essere riconosciuto il diritto ad avere entrambi i genitori al bambino che nasce attraverso la maternità surrogata in un Paese in cui tale pratica è legale. ... (Di più)
Separazione giudiziale: cos'è, procedura, effetti, tempi e costi
06 giugno, 2019
Indice: ... (Di più)
Può diventare papà adottivo anche l’ex convivente pur non essendo il padre biologico
28 novembre, 2018
Il Tribunale di Brescia ha disposto l'adozione di due gemelli a favore di un uomo che era stato il precedente convivente della madre dei due minori. La storia,... (Di più)
L’assegno di divorzio deve avere funzione perequativa, compensativa e assistenziale
04 ottobre, 2018
La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287/2018 sulla funzione assistenziale, perequativa e compensativa comincia a dare i suoi effetti. ... (Di più)
Assegni di mantenimento: è davvero cambiato qualcosa?
07 maggio, 2018
Il divorzio è una delle prime cause di povertà, soprattutto per il sesso `forte`. Le motivazioni sono molte e nel contempo facilmente prevedibili. L'assegno di mantenimento per gli figli, l'ass... (Di più)
Cassazione, il flirt virtuale è tradimento
18 aprile, 2018
Il recente caso salito agli onori della cronaca di una coppia dell’Emilia Romagna separata dopo che la moglie aveva scoperto il marito intento a navigare in rete alla ricerca di relazioni extraconiuga... (Di più)
Coniuge cacciato di casa, è violenza privata
20 settembre, 2017
Purtroppo ci sono casi in cui, per i continui dissidi o per altri motivi che sgretolano la coppia, uno dei due coniugi cacci di casa l’altro coniuge. Ebbene, tale comportamento è da evitare poi... (Di più)
Come e quando revocare una donazione
13 settembre, 2017
La disciplina della donazione è regolata dal nostro ordinamento nel titolo V del codice civile (artt. 769-809). L’articolo 769 fornisce una definizione della donazione come "il contra... (Di più)