Expo: 40 tirocinanti in marketing


La Camera di Commercio di Milano promuove la realizzazione di progetti su misura per le aziende creati da 40 selezionati tirocinanti
Expo: 40 tirocinanti in marketing

La recente iniziativa promossa dalla Camera di Commercio, attraverso Formaper, in vista dell’Expo di Milano 2015 potrebbe avvantaggiare le imprese delle provincie del capoluogo lombardo e di Monza-Brianza e dare contemporaneamente visibilità a 40 tirocinanti specializzati in marketing.

Il progetto è semplice e conveniente per entrambe le parti: le aziende potrebbero sviluppare una nuova campagna di marketing e di comunicazione digitale sull’onda dell’imminente Esposizione 2015 nel capoluogo lombardo; i giovani esperti in marketing avrebbero, da parte loro, l’opportunità di realizzare un progetto ad hoc per l’impresa che offre il tirocinio, in modo da mettersi alla prova nel mondo del lavoro, garantirsi una certa visibilità e crearsi contatti in prospettiva di un’occupazione.

I 40 tirocinanti saranno scelti tra i giovani che stanno frequentando i corsi di specializzazione in marketing e comunicazione digitale gestiti da Formaper e collaboreranno presso le aziende interessate per un periodo di almeno un mese. Le competenze acquisite dai tirocinanti durante il corso di specializzazione spaziano dalle tecniche per la pianificazione e la programmazione di campagne finalizzate alla promozione di marchi, prodotti e servizi, alla strategia di comunicazione digitale, con particolare attenzione alle tecniche SEO e di e-commerce; dall’analisi delle strategie di marketing digitale dei competitors allo sviluppo di campagne di digital advertising attraverso programmazioni SEM, display advertising, social media advertising...

Le aziende interessate potranno scaricare la domanda direttamente dal sito di Formaper e dovranno consegnarla entro il 15 novembre. Una volta ottenuto il via libera, il tirocinio potrà cominciare dopo la conclusione dei corsi, a partire dal 27 ottobre e fino a gennaio 2015.
Sarà Formaper che, dopo aver vagliato la domanda dell’azienda, sceglierà il tirocinante più adatto per l’impresa ospitante e la assisterà nelle pratiche burocratiche per avviare la collaborazione. Il tirocinio avrà la durata di circa 200 ore e si svolgerà nel rispetto delle normative regionali lombarde. L’azienda ospitante, inoltre, avrà l’obbligo di attivare l’INAIL e l’Assicurazione per la responsabilità civile presso terzi.

Infine, due ultime precisazioni in merito all’iniziativa: il progetto creato ad hoc dal tirocinante per l’azienda ospitante sarà supervisionato direttamente da Formaper per garantire un elevato livello di qualità. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare ad appannaggio dei giovani esperti di marketing, Formaper privilegerà le domande delle aziende che offriranno ai tirocinanti un’indennità di frequenza o un rimborso spese mensile.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza aziendale