Impermeabilizzazione di balconi e terrazzi


Prevenire le infiltrazioni, i distacchi dell’intonaco o le ossidazioni delle parti metalliche è più conveniente dei lavori di ristrutturazione per eli
Impermeabilizzazione di balconi e terrazzi

Sono soprattutto le parti esterne dell’appartamento a rischio infiltrazioni, distacchi di intonaco o di ossidazione delle parti metalliche. E ciò perché il perimetro esterno è anche la parte più esposta agli agenti atmosferici, pioggia in primis. A questo va aggiunta anche la normale usura dei materiali con il trascorrere del tempo.

Terrazzi, balconi e pareti esterne sono dunque maggiormente nel mirino del normale fenomeno di deterioramento. Il punto è che ripristinare e ristrutturare le parti danneggiate è costoso, oltre che dispendioso in termini di tempo. Senza contare, poi, il disagio di dover abitare un appartamento in via di ristrutturazione.

Esiste, però, la possibilità di impermeabilizzare le parti esterne della propria abitazione in modo da prevenire e attenuare gli effetti dannosi di pioggia, neve e vento e ridurre al minimo i rischi di infiltrazioni, rigonfiamenti o distacchi dell’intonaco e ossidazioni.

Le tecniche per impermeabilizzare terrazzi e balconi sono diverse. Facendosi consigliare da un architetto esperto è possibile identificare sicuramente l’alternativa più adatta in base alla grandezza dell’area da impermeabilizzare, ai materiali già esistenti e anche in base alle proprie tasche!

Una soluzione efficace è, ad esempio, l’uso della resina. Recentemente in voga anche per i pavimenti interni, data la sua capacità di creare ambienti raffinati e di design, la resina si presta ad essere un ottimo materiale come impermeabilizzante.

La resina, però, non è l’unica soluzione possibile. Esistono anche altre alternative sul mercato da vagliare attentamente con la consulenza di un architetto.

L’assistenza di un architetto è ancor più necessaria per verificare che il deflusso dell’acqua piovana su balconi e terrazzi sia corretta. Se, infatti, la pendenza del balcone o del terrazzo non garantisce un corretto deflusso delle acque, la solo impermeabilizzazione potrebbe non essere sufficiente a ridurre i problemi di infiltrazioni.
Ecco allora, che prevenire, con un analisi della struttura di terrazzi e balconi, oltre che a un intervento di impermeabilizzazione adatto al singolo appartamento, può evitare danni e spese future.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Architettura civile e immobiliare