Imu e Tasi: arriva il Tax Day


Il 16 giugno è il giorno della scadenza dell’acconto di IMU e Tasi. Ecco le novità della Legge di Stabilità 2016
Imu e Tasi: arriva il Tax Day

Si sta avvicinando il 16 giugno, il cosiddetto Tax day, giorno in cui si dovrà pagare l’acconto sulle tasse patrimoniali IMU e TASI.

Da quest’anno ci sono novità per quanto riguarda la Tasi dato che in base alla Legge di Stabilità 2016 è stata eliminata la tassa sui servizi indivisibili sulle prime case.

La Tasi, così come l’Imu, resta però a carico sulle seconde case e sulle prime case considerate di lusso. In base a quanto diffuso dalle agenzie di informazione, la Uil ha calcolato che saranno quasi 25 milioni i proprietari di immobili diversi dall'abitazione principale che verseranno circa 10,1 miliardi di euro per l'acconto dell'Imu e della Tasi.

Altro discorso va fatto per gli immobili diversi dalle prime case. Su questi va sempre versato l’IMU, mentre la Tasi viene versata a seconda del Comune di residenza. Per quanto riguarda la tassa sui servizi indivisibili, infatti, bisogna informarsi per capire se il Comune ha deliberato il pagamento o meno della Tasi.

Per questo è importante rivolgersi a un commercialista per evitare di fare errori e di pagare inutilmente una tassa non dovuta o, al contrario, di non pagare una tassa dovuta.

Attenzione: la Legge di Stabilità ha anche introdotto un’agevolazione TASI per chi cede in comodato di uso gratuito la propria casa a parenti di primo grado: quindi solo figli e genitori. In questo caso la base imponibile sulla quale viene calcolata la Tasi è ridotta del 50%.

La cosa importante per usufruire dell’agevolazione è che il contratto di uso gratuito sia registrato all’Agenzia delle Entrate. Non basta, infatti, un accordo verbale per godere del calcolo della tassa su un’imponibile dimezzato.

Anche in questo caso, è consigliabile farsi assistere da un commercialista per ottenere notizie esaustive e per farsi assistere nella redazione e registrazione del contratto di comodato di uso.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza e assistenza fiscale e tributaria