Infissi e serramenti in PVC, perché sceglierli?


Il PVC è un materiale alternativo all’alluminio, all’acciaio e al legno che offre notevoli vantaggi, tra cui quelli ecologici ed economici
Infissi e serramenti in PVC, perché sceglierli?

Infissi e serramenti. Capita, non spesso a dir la verità, ma comunque capita di doverli sostituire per varie motivazioni. Si potrebbe avere la necessità di montare nuovi infissi perché si abita in un edificio "datato" che richiede delle ristrutturazioni oppure perché si sta comprando una casa nuova e si devono compiere le prime scelte di arredo.

In ogni caso, una delle soluzioni da prendere sicuramente in considerazione è la scelta degli infissi in PVC. Valida alternativa all’acciaio, all’alluminio e al legno, il PVC è un materiale molto versatile che offre diversi vantaggi, compreso quello del rispetto dell’ambiente. Il PVC, infatti, si presta per numerose applicazioni che spaziano in svariati settori merceologici. E’ utilizzato nell’edilizia, così come per la realizzazione degli imballaggi alimentari o farmaceutici fino ad arrivare all’ambito della protezione civile.

Il PVC è un polimero del cloruro di vinile, cioè un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali, per la maggior parte da cloro e per la restante parte da carbonio e idrogeno. E’ un materiale rigido, ma attraverso varie fasi di produzione è possibile ricavare oggetti e prodotto sia rigidi che flessibili; anche per questo è molto versatile.

Tornado allo specifico impiego degli infissi, il PVC presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è un materiale resistente all'usura e agli agenti chimici e atmosferici, oltre che ai funghi e batteri. E’ un materiale molto maneggevole e leggero che richiede un basso livello di manutenzione, proprio perché è resistente all’usura e alle abrasioni.

Proprio per le sue caratteristiche si presta efficacemente all’uso per la realizzazione di infissi e serramenti perché è resistente agli agenti ambientali, quali piogge acide, salsedine presente nelle località di mare, alla grandine o, ancora, all’inquinamento atmosferico. E’, inoltre, un materiale impermeabile che quindi riduce notevolmente il rischio di infiltrazioni di acqua, muffe e passaggio di umidità.

Gli infissi e serramenti in PVC sono anche idrorepellenti, difficilmente infiammabile e auto-estinguenti. E ciò costituisce sicuramente un vantaggio in più in termini di sicurezza.

Come si è accennato, l’utilizzo del PVC è anche una scelta ecologica poiché l'inquinamento prodotto per realizzare i manufatti in PVC è inferiore rispetto a quello prodotto per realizzare gli stessi manufatti con altri materiali. Poi perché gli infissi e serramenti in PVC consentono un ottimo isolamento termico e acustico, generando una netto risparmio energetico ed un minor consumo per il riscaldamento o la climatizzazione di casa.

Infine, ed è un altro aspetto da non sottovalutare, gli infissi e i serramenti in PVC sono tra i più economici sul mercato.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Architettura e design