Articoli della redazione in Architettura e design, Geometri e Ingegneri

Frazionamento di un terreno agricolo

21 marzo, 2018

Può accadere che si debba frazionare un terreno agricolo in modo da trasferire la proprietà a più persone. Ciò avviene, ad esempio, quando si deve procedere con u... (Di più)

Come scegliere il parquet?

14 marzo, 2018

Il pavimento in parquet è diventato uno degli elementi protagonisti in tema di arredamento della casa. Non solo per la sua bellezza, per la sua connotazione naturale (c’è una spinta sempre magg... (Di più)

Ristrutturare dalla A alla Z

08 marzo, 2018

Quanti hanno realizzato una ristrutturazione integrale del proprio appartamento? In molti, certamente. Gli annunci immobiliari sulle case totalmente da ristrutturare non si contano sulle rivist... (Di più)

Pavimenti in microcemento?

26 febbraio, 2018

Pavimenti in microcemento? Potrebbe essere una domanda ricorrente tra coloro che sono in procinto a ristrutturare casa e desiderano una soluzione differente dal parquet, dalla ceramica, ... (Di più)

Nuovi edifici: fonti rinnovabili al 50%

08 febbraio, 2018

Dal 1° gennaio 2018, gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti devono coprire il 50% del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili. La novità è l’ultimo step delle introduzioni ... (Di più)

Costruire un balcone in un edificio, è possibile?

08 gennaio, 2018

Può capitare che un condomino desideri costruire un balcone da adibire a spazio esterno nel locale della cucina, del soggiorno o del salotto in un edificio già esistente. E&rsq... (Di più)

Legge di Bilancio 2018: le nuove detrazioni

29 dicembre, 2017

Ecco tutte le novità e conferme sui bonus casa. Ecobonus e sismabonus La detrazione del 65% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018. Ma ci sono novità in merito a particolari i... (Di più)

Acquisto di casa: quali certificati servono?

09 ottobre, 2017

Quando ci si accinge ad acquistare una nuova casa sono molti gli aspetti da valutare con attenzione. Non basta, infatti, che l’unità immobiliare rispecchi i nostri desideri, poiché occor... (Di più)

Tettoie, quando serve il permesso di costruire

22 settembre, 2017

Secondo una giurisprudenza consolidata, per costruire una tettoia stabile, di importanti dimensioni e funzionale a creare un nuovo ambiente, è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune ... (Di più)

Progetti errati: l’impresa edile deve correggerli

07 settembre, 2017

La Corte di Cassazione, con la sentenza 20214/2017 ha affermato che l’impresa edile che esegue e realizza opere edilizie è responsabile degli eventuali errori presenti nel progett... (Di più)