Articoli della redazione in Architettura e design, Consulenza psicologica, Counseling e Ingegneria elettronica

L’ipocondria: cos’è e quando curarla

07 febbraio, 2018

L’ipocondria è un "disturbo d’ansia da malattia" (disturbo da sintomi somatici, secondo la più recente classificazione), caratterizzato dalla fobia delle malattie e dalla convinzi... (Di più)

Il supporto psicologico nella malattia-dolore

30 novembre, 2017

Come è ben noto il dolore è un sintomo, un campanello di allarme che mette in guardia il nostro organismo rispetto a un pericolo imminente. Se poggiamo inavvertitamente la mano su una superfici... (Di più)

I disturbi d’ansia nell’età evolutiva

29 giugno, 2017

Anche i nostri bambini possono avere attacchi di panico? Purtroppo la risposta è sì. La differenza fondamentale è che spesso non lo riescono a comunicare adeguatamente e quindi il distur... (Di più)

#io vado dallo psicologo

26 maggio, 2017

"Io vado dallo psicologo" è un’iniziativa promossa dalla Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte, con lo scopo di superare lo stereotipo abbastanza diffuso in base al quale s... (Di più)

I disturbi d’ansia: qual è la differenza tra paura e ansia?

28 febbraio, 2017

Qual è la differenza tra paura e ansia? Si potrebbe cercare il significato letterale sul vocabolario, ma penso che non sarebbe di grande aiuto per chi soffre di disturbi d’ansia, più com... (Di più)

Disturbi del comportamento: perché chiedere aiuto a un esperto

09 febbraio, 2017

Nella cultura italiana la figura dello psicologo, psicoanalista o psichiatra è da sempre legata a patologie mentali gravi. Spesso chi cerca di chiedere un aiuto a uno specialista del set... (Di più)

I disturbi psicosomatici

12 dicembre, 2016

Può capitare che in alcune fasi della vita si avvertano disturbi fisici più o meno invalidanti che mettono in crisi la propria esistenza. Ai disturbi fisici seguono poi tutta una serie di accer... (Di più)

Mio figlio è eccessivamente insicuro, cosa posso fare?

23 settembre, 2016

Capita che un bambino, nonostante sia capace e intelligente, abbia costantemente bisogno di chiedere conferme dalle persone a lui care: i genitori, le maestre, gli amichetti di scuola...E quest... (Di più)

Il disturbo bipolare: cos’è e come trattarlo

02 settembre, 2016

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica caratterizzata da gravi alterazioni dell’umore. E’ conosciuto anche come disturbo maniaco-depressivo proprio perché la persona che ne è... (Di più)

Un approccio consapevole: la mindfulness

22 luglio, 2016

Se ne parla sempre di più e ha sempre maggior diffusione. Stiamo parlando della mindfulness, un nuovo approccio alla consapevolezza di sé e del proprio essere.E’ erroneamente considerata una te... (Di più)