Articoli della redazione in Intermediari immobiliari e Architettura urbanistica e territoriale

Compravendita: quali tasse si devono pagare?

03 luglio, 2020

Quando si compra casa è bene farsi i conti della serva, soprattutto quando si richiede un mutuo, perché il debito che si affronta non è solo il valore dell&rsq... (Di più)

Covid-19: le misure di protezione per le locazioni turistiche

30 giugno, 2020

Con il lockdown alle spalle e guardando alla ripresa delle attività economiche, non si può non pensare anche all’arrivo delle vacanze e con esse, anche alla rip... (Di più)

Come vendere casa velocemente

27 marzo, 2019

L’andamento delle compravendite immobiliari Il mercato delle compravendite immobiliari ha subito, negli ultimi anni, un andamento altalen... (Di più)

Arriva “Estimare”, la nuova app del Demanio per valutare gli immobili

22 novembre, 2018

L’Agenzia del demanio, durante il convegno “Estimare. Diamo il giusto valor... (Di più)

Concorso “Ritrovo la mia piazza” rivolto ai giovani architetti

21 settembre, 2018

L’Associazione Architetti Rotariani Per Milano Città Metropolitana (AAR) promuove il nuovo concorso “Ritrovo la mia piazza” rivolto ai... (Di più)

In vigore il Nuovo Codice degli Appalti

26 aprile, 2016

E’ finalmente entrato in vigore il nuovo Codice Appalti dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016. Molte norme sono già operative, mentre per altre occorrerà aspetta... (Di più)

Rush finale per il Regolamento edilizio unico

23 febbraio, 2016

Rush finale per il Regolamento edilizio unico generato dal tavolo tecnico composto dai Ministeri delle Infrastrutture e della Funzione pubblica, dalle Regioni e dai Comuni. Dopo alcune battute ... (Di più)

Architetti, concorsi pubblici

15 gennaio, 2016

Sono in tutto 10 i concorsi che riguardano gli architetti e il cui bando scadrà entro metà febbraio. Quello con scadenza più prossima è stato promosso dal Comune di Cecina, in prov... (Di più)

Alla Triennale è esposta una `Milano mai vista`

21 gennaio, 2015

Ciò che è stato realizzato è sotto gli occhi di tutti. E così Milano si mostra, alla vigilia di Expo, con un nuovo skyline nella zona Garibaldi-Isola, una modernissima piazza Gae Aulenti... (Di più)

Barriere architettoniche: non serve il permesso

17 giugno, 2014

Con la sentenza n. 38360 del 2013, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha stabilito che per la realizzazione di lavori urbanistici finalizzati alla rimozione delle barriere architetto... (Di più)