Articoli della redazione in Avvocati, Architetti e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Maggiori diritti per i consumatori

30 maggio, 2014

C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente a breve entreranno in vigore in Italia le nuove disposizioni in materia di diritti dei consumatori previste dalla Direttiva Europea 2011/83/UE. Tale di... (Di più)

Assegno divorzile ridotto se si eredita

29 maggio, 2014

La Corte di Cassazione ha sancito il principio in base al quale se si eredita dopo la separazione, il nuovo "potenziale economico" concorre a quantificare e a ridurre l’ammontare dell’as... (Di più)

Ristrutturare un bene vincolato

29 maggio, 2014

Per ristrutturare un qualunque immobile occorre presentare una DIA, una SCIA oppure ottenere il permesso di costruire. Quando, però, l’immobile in questione è sottoposto a vincoli poiché... (Di più)

Vendita di box e posti auto in condominio

28 maggio, 2014

Oggi, vendere un box o un posto auto condominiale senza dover necessariamente vendere anche l’appartamento di cui sono pertinenze è possibile. E’ possibile, addirittura, cedere il semplice v... (Di più)

L’Art Bonus per “ristrutturare” la cultura

26 maggio, 2014

Pare che il Governo Renzi voglia risanare l’Italia passando anche attraverso la cultura e l’arte italiana. Sono state, infatti, approvate alcune importanti misure che riguardano proprio il nostro patr... (Di più)

Costruire un abbaino

23 maggio, 2014

Quanti hanno pensato di costruire un abbaino sul tetto per creare un punto luce a soffitte o a sottotetti? L’abbaino è, infatti, un vano finestrato di piccole dimensioni costruito sopra il tett... (Di più)

Recensioni “fasulle” sul web

21 maggio, 2014

Dopo i portali web turistici Booking ed Expedia, anche il famoso TripAdvisor finisce nel mirino dell’Antitrust. L’Authority vuole vederci chiaro e capire se il sito che si è conquistato in poch... (Di più)

Lavoro autonomo “fittizio” o subordinato?

16 maggio, 2014

La Legge 92/2012, la famosa Legge Fornero, tra le tante novità introdotte in tema di licenziamento illegittimo e modifiche all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, ha anche tentato di porre un fr... (Di più)

Parco eolico bocciato

15 maggio, 2014

Il caso è scoppiato nelle Marche. Un gruppo di cittadini, proprietari di immobili vicini all’area dove una società aveva intenzione di costruire un parco eolico, hanno fatto ricorso chiedendo che l’au... (Di più)

Rc vita pignorabile all’evasore

13 maggio, 2014

E’ sicuramente una sentenza che non ha precedenti quella della Corte di Cassazione, terza sezione penale, n. 18736 depositata il 6 maggio scorso. Il caso che si è trovata a giudicare era quello di un ... (Di più)