Articoli della redazione in Architetti e Interventi igienico-sanitari e funzionali

L’architettura a prova di…acqua!

28 settembre, 2014

L’attenzione al risparmio energetico passa anche attraverso un uso più consapevole e razionale dell’acqua potabile, un bene sempre più prezioso tanto da poter essere definito "oro blu". Un bene... (Di più)

Lavori in casa…senza permesso

18 settembre, 2014

Il Decreto Sblocca-Italia, contenente "Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emerg... (Di più)

Il cappotto termico

04 settembre, 2014

L`attualità per i temi riguardanti la salute dell`ambiente e l`attenzione alla programmazione delle risorse a seguito dell`aumento del costo dei carburanti, hanno fatto emergere la necessità di lim... (Di più)

Biopiscine: la nuova generazione del relax

27 agosto, 2014

L’architettura dei nostri giorni sta sviluppando sempre di più un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema. L’acqua è l’elemento naturale che più di tutti ripo... (Di più)

Inarcassa: no al 4% sul fatturato estero

25 agosto, 2014

Il Ministero del Lavoro ha approvato il 7 agosto scorso il regolamento redatto da Inarcassa (la Cassa di previdenza di ingegneri e architetti liberi professionisti) che prevede l’esclusione ... (Di più)

Edifici storici solo agli architetti

30 luglio, 2014

La ristrutturazione, il recupero o le manutenzioni straordinarie effettuate sugli edifici italiani di carattere storico-artistico devono essere svolti esclusivamente dagli architetti, con esclu... (Di più)

Infiltrazioni in casa

19 luglio, 2014

Spesso si acquista una casa di nuova costruzione proprio perché si pensa che, essendo stata realizzata di recente, sia immune da problematiche strutturali almeno per i primi decenni. Purtroppo,... (Di più)

Requisiti minimi degli appartamenti

16 luglio, 2014

La struttura della planimetria e la suddivisione degli spazi interni degli appartamenti hanno subito notevoli modifiche nel corso degli ultimi decenni. Ciò è vero soprattutto nelle grandi città... (Di più)

Materiali scadenti: chi appalta deve comunicarlo

07 luglio, 2014

La sentenza numero 14220 del 23 giugno scorso della Corte di Cassazione ribadisce un principio in ambito edilizio: a rispondere della scarsa qualità dell’opera realizzata è anche l’ap... (Di più)

Scia e Pdc: modelli unificati

03 luglio, 2014

Quando il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione lanciò, lo scorso ottobre, uno sportello telematico dal titolo "100 procedure più complicate da semplificare" tramite il... (Di più)