Articoli della redazione in Architettura civile e immobiliare e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

BIM, Building Information Modeling: cos'è?

31 ottobre, 2017

La tecnologia viene in aiuto nei diversi settori economici e industriali. E per l’architettura e l’ingegneria non fa eccezioni. Si sta, infatti, diffondendo nel settore edile delle costruzioni, che ha... (Di più)

Permesso di costruire, il nuovo modello unificato

11 luglio, 2017

Con l’ultima conferenza unificata Stato Regioni è stato approvato il nuovo modello unificato del Permesso di costruire. Il modello dovrà essere utilizzato in maniera standard in tutte le region... (Di più)

Bando ISI 2016

04 gennaio, 2017

L’Inail ha stanziato ben 244.507.756 milioni di euro per i progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ quello che è previsto dal Bando ISI 201... (Di più)

Recupero del sottotetto, è possibile?

28 novembre, 2016

Il recupero del sottotetto è di certo una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono trasformare una zona inutilizzata della casa in nuovi locali abitabili e sfruttabili. L’ulteriore... (Di più)

Architetti: concorsi in scadenza

04 settembre, 2016

Con la fine dell’estate è necessario riaffrontare un nuovo anno di lavoro. Ecco, allora, le offerte di lavoro che riguardano gli architetti. COMUNE DI MOGLIA (in provincia d... (Di più)

Impianti fotovoltaici e catasto

23 giugno, 2016

Con la circolare dell’Agenzia delle Entrate 27/E del 13 giugno 2016 vengono dati alcuni chiarimenti procedurali in merito alla necessità o meno di presentare un atto di aggiornamento catastale per ... (Di più)

Impermeabilizzazione di balconi e terrazzi

29 gennaio, 2016

Sono soprattutto le parti esterne dell’appartamento a rischio infiltrazioni, distacchi di intonaco o di ossidazione delle parti metalliche. E ciò perché il perimetro esterno è anche la parte pi... (Di più)

Caldaie a condensazione o pompe di calore?

13 gennaio, 2016

Cosa scegliere oggi se si decide di acquistare una nuova caldaia perché quella vecchia si è rotta o se si è deciso di staccarsi dal riscaldamento centralizzato autonomo?L’alternativa più... (Di più)

Casa passiva: l’edilizia sostenibile ed ecologica

23 ottobre, 2015

Cos’è la casa passiva o Passivhaus? E’ un edificio che, grazie a un uso sapiente dei materiali e di altri accorgimenti quali l’esposizione al sole e i sistemi di ventilazione, permette d... (Di più)