Articoli della redazione in Diritto bancario e assicurativo, Architettura civile e immobiliare, Consulenza finanziaria e patrimoniale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Centrale rischi: quando si è iscritti e quando si può cancellare la segnalazione?

11 ottobre, 2019

Cosa accade se chiediamo un finanziamento e non riusciamo a pagare a tempo debito una o più rate del piano? Si potrebbe essere segnalati alla Centrale dei rischi ... (Di più)

Detrazioni fiscali senza titolo abilitativo: quando è possibile?

16 settembre, 2019

Si può usufruire del bonus ristrutturazione, che consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, anche se non si è in posse... (Di più)

Buoni fruttiferi postali: cosa accade se muore l’intestatario?

24 giugno, 2019

I buoni fruttiferi postali sono uno strumento di investimento molto diffuso poiché “sicuro” e largamente utilizzato da coloro c... (Di più)

I pannelli solari, come funzionano e quali sono i loro prezzi

27 marzo, 2019

In un sistema economico sempre più attento all’ambiente e al risparmio energetico, vale la pena di valutare l’alternativa degli impianti con pann... (Di più)

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

L’arbitro bancario finanziario (ABF)

06 novembre, 2018

L’arbitro bancario finanziario (il cui acronimo è ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono sorgere tra le banche e gli interm... (Di più)

Pac, un ‘opportunità di guadagno

19 marzo, 2018

I piani di accumulo del capitale, i cosiddetti "PAC", sono una forma di investimento basata sull’accantonamento costante e prolungato del risparmio, il quale viene investito consentendo ... (Di più)

Cos’è il risparmio gestito?

12 gennaio, 2018

Per risparmio gestito di intende quell’insieme di attività finanziarie finalizzate all’investimento dei risparmi di persone private o di società che si affidano ad operatori professionisti terz... (Di più)

Whistleblowers, la Consob apre due canali per denunciare illeciti

04 gennaio, 2018

A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge sul Whistleblowers, la Consob ha comunicato di aver attivato due nuovi canale, uno telefonico e l’altro telematico, per denunciare violazioni ... (Di più)

Assegni circolari

30 novembre, 2017

L’assegno circolare è un titolo che, come per l’assegno bancario, consente la riscossione di grosse somme di denaro. Ma, a differenza dell’assegno bancario è molto più sicuro tanto da essere co... (Di più)