Articoli della redazione in Medici legali, Architettura civile e immobiliare e Interventi igienico-sanitari e funzionali

I pannelli solari, come funzionano e quali sono i loro prezzi

27 marzo, 2019

In un sistema economico sempre più attento all’ambiente e al risparmio energetico, vale la pena di valutare l’alternativa degli impianti con pann... (Di più)

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

Il dolore dell’anima e il dolore del corpo

04 settembre, 2018

Il dolore è un’esperienza soggettiva, sgradevole, secondaria ad un danno tissutale o alla minaccia del danno stesso. Si prova dolore quando ci si fa male, ma anche quando il dan... (Di più)

L’esame autoptico: qual è il ruolo del perito di parte

02 maggio, 2018

L’esame autoptico, o più semplicemente l’autopsia, è un accurato esame medico eseguito su cadavere (visita medica post mortem... (Di più)

Consulenza per infortunistica stradale

30 aprile, 2018

Qualora a seguito di un incidente stradale si sia verificato un infortunio fisico, l’iter burocratico da seguire per chiedere ed ottenere il dovuto risarcimento non è sempre sempl... (Di più)

Il colpo di frusta

10 febbraio, 2018

Quello che gergalmente viene indicato con il termine di "colpo di frusta" consiste in una brusca accelerazione impressa al rachide cervicale, seguita da un altrettanto brusca decelerazione. In ... (Di più)

Il mobbing in ambito lavorativo

07 febbraio, 2018

Il termine inglese mobbing è ormai di uso comune nella nostra lingua, tanto da essere stato persino "italianizzato". Si usa ad esempio il termine "mobizzare" o "mobizzato", per in... (Di più)

Malasanità

31 gennaio, 2018

Il 95% dei processi per malasanità si risolve con l’assoluzione dei medici e/o delle strutture sanitarie imputate. Eppure i notiziari, il web e la carta stampata sono pieni di notizie relative ... (Di più)

BIM, Building Information Modeling: cos'è?

31 ottobre, 2017

La tecnologia viene in aiuto nei diversi settori economici e industriali. E per l’architettura e l’ingegneria non fa eccezioni. Si sta, infatti, diffondendo nel settore edile delle costruzioni, che ha... (Di più)

Permesso di costruire, il nuovo modello unificato

11 luglio, 2017

Con l’ultima conferenza unificata Stato Regioni è stato approvato il nuovo modello unificato del Permesso di costruire. Il modello dovrà essere utilizzato in maniera standard in tutte le region... (Di più)