Articoli della redazione in Architettura civile e immobiliare e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Casa passiva: l’edilizia sostenibile ed ecologica

23 ottobre, 2015

Cos’è la casa passiva o Passivhaus? E’ un edificio che, grazie a un uso sapiente dei materiali e di altri accorgimenti quali l’esposizione al sole e i sistemi di ventilazione, permette d... (Di più)

Certificazione energetica degli edifici: le novità

28 agosto, 2015

Il 1° ottobre 2015 entreranno in vigore le nuove Linee guida per la Certificazione energetica degli edifici e le nuove regole sull’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) previste d... (Di più)

Sicurezza sul lavoro: idonei anche gli architetti

12 maggio, 2015

La questione è stata posta nel momento in cui alcuni architetti hanno presentato ricorso contro un’azienda sanitaria provinciale siciliana che aveva escluso la categoria degli architetti dalla ... (Di più)

Architetti e ingegneri: gestione separata INPS o INARCASSA?

22 aprile, 2015

L’Inarcassa è notoriamente la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti alla quale gli iscritti, architetti e ingegneri liberi profession... (Di più)

Architetti: crediti deontologici slittati a giugno

10 dicembre, 2014

Come altri professionisti, anche gli architetti hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale. Quanto è già previsto da tempo per i medici o per altre categorie, come ad esempio i gio... (Di più)

Prima casa: accorpamento immobiliare e IMU

08 ottobre, 2014

Uno dei controsensi dell’IMU riguarda la sua applicazione nelle ipotesi di case contigue e unite di proprietà dei coniugi. Può capitare, infatti, che marito e moglie siano i rispettivi proprietari di ... (Di più)

Lavori in casa…senza permesso

18 settembre, 2014

Il Decreto Sblocca-Italia, contenente "Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emerg... (Di più)

Il cappotto termico

04 settembre, 2014

L`attualità per i temi riguardanti la salute dell`ambiente e l`attenzione alla programmazione delle risorse a seguito dell`aumento del costo dei carburanti, hanno fatto emergere la necessità di lim... (Di più)

Inarcassa: no al 4% sul fatturato estero

25 agosto, 2014

Il Ministero del Lavoro ha approvato il 7 agosto scorso il regolamento redatto da Inarcassa (la Cassa di previdenza di ingegneri e architetti liberi professionisti) che prevede l’esclusione ... (Di più)

Edifici storici solo agli architetti

30 luglio, 2014

La ristrutturazione, il recupero o le manutenzioni straordinarie effettuate sugli edifici italiani di carattere storico-artistico devono essere svolti esclusivamente dagli architetti, con esclu... (Di più)