Articoli della redazione in Consulenti del Lavoro, Psichiatri, Civile, Diritto comunitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Il licenziamento è illegittimo se è contro il CCNL

12 aprile, 2014

E’ recente il caso di un impiegato che è stato licenziato dall’azienda per la quale lavorava per poi essere reintegrato a fronte di una sentenza della Corte di Cassazione che gli ha dato ragion... (Di più)

Email e Internet in ufficio: controllo e privacy

11 aprile, 2014

Nell’era dell’informazione, la navigazione in internet e l’utilizzo della posta elettronica in ufficio è il pane quotidiano per svolgere la propria attività, ma anche (a volte) per fini personali. Epp... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)

L’affido ai nonni è possibile?

03 aprile, 2014

Le spinte culturali provenienti dalla società in ambito di diritto di famiglia hanno portato all’introduzione della nuova Riforma disciplinata dal D. Lgs. 219/2012 (“Disposizioni in materia di riconos... (Di più)

S.O.S rumore in condominio

01 aprile, 2014

Tv e radio accese al massimo del volume alle ore più disparate del giorno, feste notturne casalinghe troppo frequenti e troppo “festaiole”, lezioni di batteria al portone accanto…Sono soltanto alcuni ... (Di più)

Avvalimento multiplo: l’ok dalla Corte UE

31 marzo, 2014

Quando si parla di "avvalimento", ci si riferisce all’ambito dei contratti pubblici dei lavori in base ai quali un’amministrazione pubblica, tramite una gara, appalta a un’altra società un servizio o ... (Di più)

Pronto Professionista: crescono i divorzi

27 marzo, 2014

In Italia sono in continuo aumento le richieste di separazione, che passano da 158 ogni mille matrimoni nel 2003 a 311 nel 2013. Lieve l’incremento dei divorzi (+0,7%). Le separazioni consensuali cost... (Di più)

Parcometro: niente multe se si "sfora"

27 marzo, 2014

“E’ un problema di cambio di mentalità”, ha dichiarato il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, che ha affermato il principio in base al quale non sarebbe giusto multare il citt... (Di più)

La flessibilità secondo il Jobs Act

21 marzo, 2014

Il Jobs Act, cioè il nuovo Decreto Legge, firmato da Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Renzi, è approdato in versione definitiva sulla Gazzetta Ufficiale ed è... (Di più)