Articoli della redazione in Psichiatri, Civile, Diritto comunitario, Consulenza finanziaria e patrimoniale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

La tutela del made in Italy con il marchio storico e la lotta all’Italian sounding

12 maggio, 2019

Il Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2019 scorso ha approvato, in seconda deliberazione, il decreto-legge, conosciuto come “Decreto crescita” che introduce &ldqu... (Di più)

Affitti privati, la sublocazione è sempre possibile?

12 maggio, 2019

Il contratto di sublocazione è possibile? Ovvero, l’inquilino può decidere di subaffittare un appartamento? La risposta è: “dipen... (Di più)

La revoca, le dimissioni o la scadenza del mandato degli amministratori nelle Spa

12 maggio, 2019

La società per azioni (Spa) è una delle società di capitale previste dal nostro ordinamento assieme alla società a responsabilità limitat... (Di più)

Recupero dei canoni di locazione, a quale giudice rivolgersi?

31 marzo, 2019

La materia ha ancora delle zone d’ombra, poiché potrebbe verificarsi un conflitto di competenza tra il giudice di pace e il Tribunale (entrambi di primo grado del giudizio). E ... (Di più)

Occupazione senza titolo, l’azione di rivendicazione e di restituzione

25 marzo, 2019

L’occupazione senza titolo di un immobile L’occupazione senza titolo di un immobile è una fattispecie che si verifica quando il prop... (Di più)

Reddito di cittadinanza, non vale la separazione se si vive sotto lo stesso tetto

13 marzo, 2019

Il nucleo familiare, requisito anagrafico Il reddito di cittadinanza è riconosciuto al nucleo familiare che versa in una situazione di crisi economica. Du... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)

Il danno non patrimoniale può essere dedotto anche da presunzioni semplici

11 marzo, 2019

Il danno non patrimoniale può essere provato anche da presunzioni semplici alle quali il giudice “può attribuire rilevanza, anche in vi... (Di più)

Multe prese all’estero, ora cosa succede?

11 marzo, 2019

Il sistema europeo di notifica all’estero delle multe stradali Da ora in poi, quando si riceve una multa per un’infrazione commessa all’estero... (Di più)

Condominio, il vecchio proprietario è moroso: chi paga?

22 febbraio, 2019

Può capitare che si acquisti una casa e, dopo la data del rogito, l’amministratore richieda al nuovo proprietario le rate condominiali non pagate dal precedente proprietario. E&... (Di più)