Articoli della redazione in Diritto comunitario, Diritto immobiliare e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Condominio, il vecchio proprietario è moroso: chi paga?

22 febbraio, 2019

Può capitare che si acquisti una casa e, dopo la data del rogito, l’amministratore richieda al nuovo proprietario le rate condominiali non pagate dal precedente proprietario. E&... (Di più)

Liti in condominio in aumento, quali i motivi principali e come dirimerle

11 gennaio, 2019

L’anno 2018 appena trascorso ha segnato un record negativo: le liti in condominio sono cresciute rispetto all’anno precedente, ma soprattutto hanno registrato un tasso ... (Di più)

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

Deposito prezzo nelle compravendite immobiliari, cos'è e come funziona

29 ottobre, 2018

Il deposito prezzo presso il notaio rappresenta una garanzia ulteriore per chi si accinge ad acquistare una casa. Il conto deposito prezzo è stato introdotto nel nostro ordinamento co... (Di più)

Aste immobiliari, un mercato che fatica a decollare

24 ottobre, 2018

Il mercato delle aste immobiliari in Italia è in continuo aumento, ma fatica a decollare davvero. Infatti, se è vero che fino a qualche anno fa l’acquisto delle... (Di più)

Strasburgo, lʼEuroparlamento vota sì alla direttiva sul copyright

12 settembre, 2018

Il parlamento Europeo riunito a Strasburgo in seduta plenaria ha dato il via libera alla negoziazione sulla “Direttiva copyright” nel mercato digitale, che avrà lo scopo d... (Di più)

Condominio: si ricorre al giudice di pace per controversie di valore inferiore ai 5 mila euro

11 settembre, 2018

Qualora si impugnasse una delibera assembleare che prevede un esborso di denaro da parte del condominio, occorre rivolgersi al giudice di pace se la rata del singolo condomino che impugna la... (Di più)

Ingressi extraUE: nuove regole per studio e ricerca

09 luglio, 2018

Il 5 luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme dettate dal decreto legislativo n.71 del 2018 che regolano gli ingressi di cittadini extraeuropei e dei loro familiari nel nostro Paese ... (Di più)

Compravendite immobiliari e mutui ancora in rialzo

29 maggio, 2018

L’Agenzia delle Entrate e l'Abi hanno diffuso i dati sull’andamento delle compravendite registrato nel 2017 e il trend si conferma ancora positivo come i tre anni precedenti. Nel 2017, infatti, le com... (Di più)

Affitto con riscatto: di cosa si tratta

08 maggio, 2018

Il mercato immobiliare è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi finanziaria del 2011. E’ assolutamente vero che in Italia, soprattutto nei centri urbani più grandi (Roma e Milano ai primi posti... (Di più)