Articoli della redazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Diritto comunitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

Strasburgo, lʼEuroparlamento vota sì alla direttiva sul copyright

12 settembre, 2018

Il parlamento Europeo riunito a Strasburgo in seduta plenaria ha dato il via libera alla negoziazione sulla “Direttiva copyright” nel mercato digitale, che avrà lo scopo d... (Di più)

Ingressi extraUE: nuove regole per studio e ricerca

09 luglio, 2018

Il 5 luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme dettate dal decreto legislativo n.71 del 2018 che regolano gli ingressi di cittadini extraeuropei e dei loro familiari nel nostro Paese ... (Di più)

Consulenza per infortunistica stradale

30 aprile, 2018

Qualora a seguito di un incidente stradale si sia verificato un infortunio fisico, l’iter burocratico da seguire per chiedere ed ottenere il dovuto risarcimento non è sempre sempl... (Di più)

Il colpo di frusta

10 febbraio, 2018

Quello che gergalmente viene indicato con il termine di "colpo di frusta" consiste in una brusca accelerazione impressa al rachide cervicale, seguita da un altrettanto brusca decelerazione. In ... (Di più)

Il mobbing in ambito lavorativo

07 febbraio, 2018

Il termine inglese mobbing è ormai di uso comune nella nostra lingua, tanto da essere stato persino "italianizzato". Si usa ad esempio il termine "mobizzare" o "mobizzato", per in... (Di più)

Malasanità

31 gennaio, 2018

Il 95% dei processi per malasanità si risolve con l’assoluzione dei medici e/o delle strutture sanitarie imputate. Eppure i notiziari, il web e la carta stampata sono pieni di notizie relative ... (Di più)

Inps: assegno ordinario di invalidità

21 settembre, 2016

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica erogata dall’Inps e destinata a quei lavoratori che, a causa di una malattia che genera infermità fisica o mentale, vedono la loro ... (Di più)

Medici legali: errata diagnosi

12 luglio, 2016

Purtroppo il tema della malpractice sanitaria, maggiormente conosciuta come malasanità, riempie periodicamente le pagine della cronaca dei giornali. E molti, sono i ... (Di più)

Il danno biologico

23 dicembre, 2015

Il danno biologico, nel diritto italiano, consiste nella lesione dell'interesse, costituzionalmente garantito, all'integrità fisica della ... (Di più)