Articoli della redazione in Psichiatri, Civile, Diritto comunitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Vendita di box e posti auto in condominio

28 maggio, 2014

Oggi, vendere un box o un posto auto condominiale senza dover necessariamente vendere anche l’appartamento di cui sono pertinenze è possibile. E’ possibile, addirittura, cedere il semplice v... (Di più)

Recensioni “fasulle” sul web

21 maggio, 2014

Dopo i portali web turistici Booking ed Expedia, anche il famoso TripAdvisor finisce nel mirino dell’Antitrust. L’Authority vuole vederci chiaro e capire se il sito che si è conquistato in poch... (Di più)

Lavoro autonomo “fittizio” o subordinato?

16 maggio, 2014

La Legge 92/2012, la famosa Legge Fornero, tra le tante novità introdotte in tema di licenziamento illegittimo e modifiche all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, ha anche tentato di porre un fr... (Di più)

Parco eolico bocciato

15 maggio, 2014

Il caso è scoppiato nelle Marche. Un gruppo di cittadini, proprietari di immobili vicini all’area dove una società aveva intenzione di costruire un parco eolico, hanno fatto ricorso chiedendo che l’au... (Di più)

Concorsi pubblici “truccati”

03 maggio, 2014

L’assunzione a tempo indeterminato presso una qualsiasi struttura o ente della Pubblica Amministrazione avviene esclusivamente tramite concorso pubblico. Ciò dovrebbe garan... (Di più)

Assicurazione per le casalinghe: come funziona?

29 aprile, 2014

Con la Legge del 3 dicembre del 1999 n.493 (poi integrata e modificata dal Decreto Ministeriale 31/01/2006 e dalla Legge del 27/12/2006 n.296) è stato sancito l’obbligo di un’assicurazione contro g... (Di più)

Divorzio breve: ora è senza giudice

25 aprile, 2014

Divorzi brevi, anzi, lampo. Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha comunicato le future intenzioni del Governo in materia di diritto di famiglia. L’idea è quella di introdurre anche nel nostr... (Di più)

Assicurazioni in corsia

18 aprile, 2014

La sua entrata in vigore è prevista per il 15 agosto prossimo, ma già ora si conosce la bozza della nuova Legge Balduzzi che prevede l'assicurazione obbligatoria per i medici e paramedici. A ca... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Mantenimento: prescrizione a partire dal divorzio

09 aprile, 2014

Il diritto all’assegno di mantenimento o assegno divorzile (termine usato dopo il divorzio) è un beneficio che la legge offre al coniuge economicamente "più debole", in modo da garantirg... (Di più)