Articoli della redazione in Psichiatri, Civile, Diritto comunitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Mense scolastiche: sì al panino da casa dal Consiglio di Stato

04 settembre, 2018

Il “panino da casa”, ovvero la possibilità, per gli studenti, di portarsi il cibo da casa e non mangiare quello proposto in mensa dal ditta appaltatrice del servizio nelle... (Di più)

Ingressi extraUE: nuove regole per studio e ricerca

09 luglio, 2018

Il 5 luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme dettate dal decreto legislativo n.71 del 2018 che regolano gli ingressi di cittadini extraeuropei e dei loro familiari nel nostro Paese ... (Di più)

Pacchetti turistici, nuove tutele per i viaggiatori

09 luglio, 2018

Il 1° luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme del decreto sui pacchetti e servizi turistici approvato dal Consiglio dei Ministri n. 84/2018, che recepisce la Direttiva europea 2015/... (Di più)

Il bonus cultura è salvo?

26 giugno, 2018

Dopo le notizie diffuse nei giorni scorsi che preannunciavano uno stop immediato al bonus cultura del valore di 500 euro, ora il neo Ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli fa saper... (Di più)

Causa inutile? L’avvocato deve risarcire

15 giugno, 2018

La causa che avete intentato si è conclusa formalmente con una vittoria, ma in pratica vi è costata soltanto tempo, soldi e stress?Se prima di intraprendere l’azione giudiziaria il vos... (Di più)

Natura e tipologie di interpello

05 giugno, 2018

L’interpello è uno strumento voluto dal legislatore per aiutare i contribuenti a fare chiarezza in merito all’interpretazione e applicazione delle leggi che generano dei dubbi. E’ uno st... (Di più)

Compravendite immobiliari e mutui ancora in rialzo

29 maggio, 2018

L’Agenzia delle Entrate e l'Abi hanno diffuso i dati sull’andamento delle compravendite registrato nel 2017 e il trend si conferma ancora positivo come i tre anni precedenti. Nel 2017, infatti, le com... (Di più)

Affitto con riscatto: di cosa si tratta

08 maggio, 2018

Il mercato immobiliare è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi finanziaria del 2011. E’ assolutamente vero che in Italia, soprattutto nei centri urbani più grandi (Roma e Milano ai primi posti... (Di più)

Assegni di mantenimento: è davvero cambiato qualcosa?

07 maggio, 2018

Il divorzio è una delle prime cause di povertà, soprattutto per il sesso `forte`. Le motivazioni sono molte e nel contempo facilmente prevedibili. L'assegno di mantenimento per gli figli, l'ass... (Di più)

Il Biotestamento

30 aprile, 2018

L’articolo 32 della Costituzione Italiana recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli in... (Di più)