Articoli della redazione in Consulenti del Lavoro, Psichiatri, Diritto comunitario, Diritto dei consumatori e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Trasferta di lavoro “strutturale” dei dipendenti, quale regime contributivo?

07 gennaio, 2020

Il dipendente può essere trasferito dal datore di lavoro in un’altra sede dell’azienda che abbia ubicazione differente. Tale trasferimento può avere ... (Di più)

Apprendistato, sgravio contributivo del 100% per le imprese

20 dicembre, 2019

Nella Legge di Bilancio 2020 è stato previsto lo sgravio totale dei contributi per le microimprese che assumono con contratto di apprendista... (Di più)

Il Fondo di garanzia Inps quando il datore di lavoro è insolvente

25 novembre, 2019

Può capitare che un datore di lavoro in difficoltà economiche o sottoposto a una procedura concorsuale (fallimento, ecc…) non abbia pagato quanto dovut... (Di più)

Lotteria degli scontrini, pubblicato il provvedimento dell’AdE

18 novembre, 2019

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 31 ottobre 2019 che contiene le istruzioni per la memorizzazione elettronica e la trasmissione tel... (Di più)

Lotteria degli scontrini, cos’è e come funziona

07 novembre, 2019

Oltre all’abbassamento del tetto dei pagamenti in ... (Di più)

Sanzioni POS obbligatorio: dal 1° luglio 2020 scattano le multe

06 novembre, 2019

Sono in arrivo le multe per i commercianti, gli artigiani e i professionisti che rifiutano di farsi pagare con il bancomat. Questa volta davvero. Dal 1° luglio 2020... (Di più)

Come assumere un collaboratore domestico

31 ottobre, 2019

Dopo l’abolizione dei “voucher”, è stato introdotto il “libretto di famiglia”, ovvero uno strumento rivolto alle persone fisiche che intendono ... (Di più)

Bollette 28 giorni, il Consiglio di Stato conferma i rimborsi

17 luglio, 2019

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche Vodafone, Wind-3 e Fastweb relative al caso della fattu... (Di più)

Ferie: diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore

11 luglio, 2019

La disciplina delle ferie La normativa di riferimento relativa alle ferie nel lavoro dipendente è riconducibile prevalentemente all’art. 36 della Costituzi... (Di più)

Arriva il contratto di espansione: cos’è e cosa prevede

23 giugno, 2019

Le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati hanno dato il via libera a un emendamento del Decreto crescita che introduce in via sperimentale il nuovo contratto di es... (Di più)