Articoli della redazione in Ingegneria elettrica, Terapia del Dolore, Consulenza psicologica, Civile giudiziario, Psichiatri, Diritto comunitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Adolescenza a “rischio droghe”

24 giugno, 2015

Quando si parla dei motivi che causano la dipendenza da stupefacenti non si può mai generalizzare, soprattutto quando ci si riferisce agli adolescenti. L’assunzione di droghe da parte de... (Di più)

Gioco d’azzardo: se è patologico va curato

30 maggio, 2015

E’ stato recentemente inaugurato il nuovo Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo che passa dal controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze a quello della S... (Di più)

Il disturbo post traumatico da stress

13 aprile, 2015

Il disturbo post traumatico da stress può essere definito come la risposta psicologica di chi subisce o assiste a un evento tragico, come ad esempio un naufragio, una violenza sessuale o... (Di più)

Mobbing sul lavoro: come affrontarlo

21 marzo, 2015

Il mobbing sul lavoro è, purtroppo, una pratica sempre più diffusa in azienda e si manifesta con svariati atteggiamenti ostili nei confronti del lavoratore. Come è stato definito ... (Di più)

Antitrust: ok alla nuova direttiva

11 novembre, 2014

Se il Parlamento Europeo approverà la nuova Direttiva sull’Antitrust promossa dalla Commissione europea, entreranno in vigore nuove norme che prevedono tutele maggiori per i cittadini e risarci... (Di più)

Fibromialgia: pazzia o invalidità?

30 settembre, 2014

La fibromialgia, una malattia psicosomatica? Una malattia è definita dalla scienza medica "funzionale", quando con i moderni strumenti diagnostici non ... (Di più)

CTU e CTP: psicologia forense

22 settembre, 2014

Dai tempi di Sigmund Freud, la psicologia ha gradualmente guadagnato sempre più rilievo e spazio nella società contemporanea. Complici le rivoluzioni culturali e sociali, il progresso tecnologico e lo... (Di più)

Avvalimento multiplo: l’ok dalla Corte UE

31 marzo, 2014

Quando si parla di "avvalimento", ci si riferisce all’ambito dei contratti pubblici dei lavori in base ai quali un’amministrazione pubblica, tramite una gara, appalta a un’altra società un servizio o ... (Di più)