Articoli della redazione in Terapia del Dolore, Ingegneria delle telecomunicazioni, Psichiatri, Diritto comunitario, Ingegneria per l`ambiente e il territorio e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

Strasburgo, lʼEuroparlamento vota sì alla direttiva sul copyright

12 settembre, 2018

Il parlamento Europeo riunito a Strasburgo in seduta plenaria ha dato il via libera alla negoziazione sulla “Direttiva copyright” nel mercato digitale, che avrà lo scopo d... (Di più)

Il dolore dell’anima e il dolore del corpo

04 settembre, 2018

Il dolore è un’esperienza soggettiva, sgradevole, secondaria ad un danno tissutale o alla minaccia del danno stesso. Si prova dolore quando ci si fa male, ma anche quando il dan... (Di più)

Ingressi extraUE: nuove regole per studio e ricerca

09 luglio, 2018

Il 5 luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme dettate dal decreto legislativo n.71 del 2018 che regolano gli ingressi di cittadini extraeuropei e dei loro familiari nel nostro Paese ... (Di più)

Osteoporosi: crollo di una o piu’ vertebre

29 febbraio, 2016

L’osteoporosi consiste in una progressiva riduzione del contenuto di calcio delle ossa. Private del loro minerale essenziale le ossa tendono ad assottigliarsi e divenire sempre piu’ fragili. Il... (Di più)

Autorizzazione Integrale Ambientale (AIA)

08 gennaio, 2016

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è un provvedimento mediante il quale si autorizza lo svolgimento di un’attività industriale tenuto conto delle emissioni di inquinamento prodotte per... (Di più)

Il transfer pricing nelle multinazionali

17 novembre, 2015

Il termine transfer pricing è una delle pratiche più diffuse in ambito di elusione fiscale compiuta dalle società multinazionali che si basa sulla sfruttamento a proprio vantaggio della ... (Di più)

Riclassificazione dei rifiuti aziendali

05 giugno, 2015

Sono entrate in vigore le nuove norme dettate dall’Ue attraverso il Regolamento n. 1357/2014 del 18 dicembre 2014 e la Decisione 2014/955/UE, sempre del 18 dicembre 2014, sulle modalità di classifi... (Di più)

Acqua piovana contaminata? E' considerata refluo industriale

26 maggio, 2015

Se prima il confine tra acque meteoriche di dilavamento e reflui industriali poteva essere frainteso, adesso con la sentenza n. 2832/2015 della Corte di Cassazione non ci sono dub... (Di più)

E-call: il nuovo salvavita per gli automobilisti

04 maggio, 2015

Si chiama e-call ed è un nuovo dispositivo di sicurezza che dovrà essere installato obbligatoriamente su tutte le auto e sui furgoni leggeri a partire da marzo 2018. Successivamen... (Di più)