Articoli della redazione in Psichiatri, Diritto comunitario, Penale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Legittima difesa, l’ok della Camera

04 maggio, 2017

Dopo un acceso dibattito e polemiche, la Camera dei Deputati approva le nuove norme che ampliano le fattispecie della legittima difesa. Il testo è stato approvato con 225 voti a favore, 116 vot... (Di più)

Parcheggiare nel posto disabili è reato

14 aprile, 2017

Il caso risale a otto anni fa, ma solo adesso si è concluso il procedimento giudiziario con la sentenza della quinta sezione penale della Corte di Cassazione n. 17794/2017. E si è concluso con una sen... (Di più)

Toghe in protesta contro la Riforma Orlando

10 aprile, 2017

Domani gli avvocati indosseranno la toga, ma stavolta per protestare contro alcuni punti importanti della riforma Orlando e soprattutto contro la volontà politica di far approvare il provvedimento ric... (Di più)

Maltrattamenti in famiglia, la CEDU condanna l’Italia

02 marzo, 2017

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per non essere stata capace di agire per tempo al fine di proteggere una donna e suo figlio dai maltrattamenti per... (Di più)

Abusi su bambini e anziani: ok alle telecamere

20 ottobre, 2016

La Camera dei Deputati ha votato a favore della proposta di legge che permette l'installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assistenziali per anziani, sia pubbli... (Di più)

Stretta del Senato sul caporalato

11 agosto, 2016

I voti favorevoli sono stati 190 mentre non ci sono stati voti contrari. Solo 32 senatori si sono astenuti. In sostanza, il disegno di legge che introduce una stretta contro il fenomeno del caporal... (Di più)

Violenza sessuale, quale pena?

28 giugno, 2016

La violenza sulle donne torna di nuovo sulle pagine della cronaca per un ennesimo episodio di stupro da parte del branco consumato nel salernitano.Cinque ragazzi, tutti minorenni, tra i 15 e i ... (Di più)

Furbetti del cartellino, licenziamenti più rapidi

16 giugno, 2016

Il Consiglio dei Ministri ha approvato cinque decreti attuativi sulla Pubblica amministrazione. Tra questi anche quello presentato a gennaio scorso e riferito ai cosiddetti "furbetti del cartellino... (Di più)

In CdM il decreto sui furbetti del cartellino

15 giugno, 2016

Arriva in Consiglio dei Ministri il decreto che era stato presentato a gennaio scorso per contenere il fenomeno dei cosiddetti furbetti del cartellino, cioè i dipendenti pubblici che timbrano i... (Di più)

Il reato di riciclaggio

31 maggio, 2016

E’ recente il caso di riciclaggio scoppiato pochi giorni fa e che ha travolto la storica BSI, la Banca della Svizzera Italiana, finita nel mirino della Finma, l'autorità elvetica di vigilanza dei merc... (Di più)