Articoli della redazione in Psichiatri, Diritto comunitario, Penale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Rubare per fame non è reato

03 maggio, 2016

Rubare non è reato se lo si fa per fame. La Corte di Cassazione ha sancito tale principio annullando la sentenza di condanna per furto che era stata inflitta dalla Corte di Appello di Genova a ... (Di più)

Il reato di ricettazione

06 aprile, 2016

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del codice penale e si configura nel momento in cui qualcuno "al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, ric... (Di più)

Frodi fiscali, tempi di prescrizione troppo brevi

08 marzo, 2016

I tempi di prescrizione in Italia sono troppo brevi comportando di fatto l’impunità degli imputati poiché la durata della prescrizione è un "termine... (Di più)

Omicidio stradale, è legge

03 marzo, 2016

Dopo ben quattro anni di lavori parlamentari, il Senato ha approvato la fiducia al DDL che introduce i due nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali, con 149 voti a favore, 3 contr... (Di più)

Come è punito chi maltratta o uccide un animale?

03 febbraio, 2016

Dopo un lungo iter parlamentare sotto la spinta di parte dell’opinione pubblica, il legislatore ha introdotto, con la Legge 20 luglio 2004 n. 189, il Titolo IXbis del Libro Secondo del Codice Penale i... (Di più)

Tempi di festa. Attenzione alla…quiete pubblica!

10 dicembre, 2015

Nei periodi di festività si moltiplicano le cene in casa, le uscite tra amici nei locali e nelle piazze e le risate fino alle ore piccole del mattino. Soprattutto tra gli studenti adolescenti e... (Di più)

Botti di fine anno, festeggiare in sicurezza

10 dicembre, 2015

In base all’art. 2 della Legge n. 895 del 1967 (Disposizioni per il controllo delle armi) "chiunque illegalmente detiene a qualsiasi titolo le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosi... (Di più)

Il transfer pricing nelle multinazionali

17 novembre, 2015

Il termine transfer pricing è una delle pratiche più diffuse in ambito di elusione fiscale compiuta dalle società multinazionali che si basa sulla sfruttamento a proprio vantaggio della ... (Di più)

Messa alla prova: non può riguardare solo alcuni reati

07 novembre, 2015

La Legge n. 67 del 28/4/2014 ha introdotto nel codice di procedura penale la messa alla prova anche per i maggiorenni. Si tratta di un’importante novità con le finalità di rieducazione e ris... (Di più)

Omicidio stradale, l’ok della Camera

29 ottobre, 2015

Dopo un periodo di stallo, torna alla ribalta il nuovo reato di omicidio stradale. La Camera dei Deputati ha dato il via libera alle nuove norme che adesso dovranno ottenere l’ok del Senato. In... (Di più)