Articoli della redazione in Psichiatri, Diritto comunitario, Penale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Omicidio stradale, l’ok della Camera

29 ottobre, 2015

Dopo un periodo di stallo, torna alla ribalta il nuovo reato di omicidio stradale. La Camera dei Deputati ha dato il via libera alle nuove norme che adesso dovranno ottenere l’ok del Senato. In... (Di più)

E’ guida in stato di ebbrezza anche se la colpa è del farmaco

25 settembre, 2015

La vicenda capitata a un automobilista insegna: l’uomo è stato condannato alla pena di giustizia e alla sospensione della patente per sei mesi a causa del reato di guida in stato di ebbrezza pr... (Di più)

I nuovi reati contro l’ambiente

17 giugno, 2015

Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1345-B sui c.d. "ecoreati" recante le "Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente", con 170 voti favorevoli, 20 voti cont... (Di più)

Luce e gas: attenti alla falsificazione della firma!

27 maggio, 2015

In tempi di crisi tutto è possibile. Anche ricevere conferme di attivazione di nuove forniture di luce e gas che non si sono mai sottoscritte. Impossibile? Purtroppo no. L’ultima frode (... (Di più)

Prima sentenza di “stalking condominiale”

25 aprile, 2015

E’ di certo una sentenza storica ed esemplare quella emessa dal Tribunale di Genova contro una donna pensionata di 74 anni e suo figlio, un uomo disoccupato di 40 anni. Il reato contestato ai d... (Di più)

Non punibilità per particolare tenuità del fatto

31 marzo, 2015

Cambiamenti in vista in ambito penale. Dal 2 aprile prossimo entreranno in vigore le nuove regole dettate dal D.Lgs del 16 marzo 2015 n.28 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2015) e rig... (Di più)

Avvelenare gli animali è un reato penale!

24 marzo, 2015

L’utilizzo di esche e bocconi avvelenati destinati agli animali è un atto maggiormente diffuso nei pressi delle zone di caccia dove i cacciatori hanno tutto l’interesse a diminuire il numero de... (Di più)

E’ tutelato il dipendente pubblico che denuncia gli illeciti

28 febbraio, 2015

La tutela del lavoratore che denuncia gli illeciti che avvengono all’interno della azienda (pubblica o privata) per la quale lavora, ha diritto ad essere tutelato. Questo principio è riconosciu... (Di più)

Festeggiate il Capodanno…

27 dicembre, 2014

Le pagine della cronaca dei giornali sono purtroppo spesso piene di episodi di incidenti, a volte mortali, causati dalla guida in stato di ebbrezza. E durante le festività natalizie, pas... (Di più)

Sentenza Eternit: “Va rispettata”

11 dicembre, 2014

Concluso il processo in aula sul caso "Eternit", resta quello promosso dall’opinione pubblica. Lo scalpore suscitato dalla sentenza di "intervenuta prescrizione" del reato ... (Di più)