Articoli della redazione in Consulenti del Lavoro, Psichiatri, Diritto comunitario, Diritto tributario, Diritto penale sanitario e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Il Fondo di garanzia Inps quando il datore di lavoro è insolvente

25 novembre, 2019

Può capitare che un datore di lavoro in difficoltà economiche o sottoposto a una procedura concorsuale (fallimento, ecc…) non abbia pagato quanto dovut... (Di più)

Come assumere un collaboratore domestico

31 ottobre, 2019

Dopo l’abolizione dei “voucher”, è stato introdotto il “libretto di famiglia”, ovvero uno strumento rivolto alle persone fisiche che intendono ... (Di più)

Occultamento scritture contabili: è reato anche se il fisco ricostruisce la contabilità

19 settembre, 2019

Seppure il fisco riesce a ricostruire la contabilità occultata dal contribuente, quest’ultimo è ugualmente punibile per il reato di occultamento delle scritture contabil... (Di più)

Ferie: diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore

11 luglio, 2019

La disciplina delle ferie La normativa di riferimento relativa alle ferie nel lavoro dipendente è riconducibile prevalentemente all’art. 36 della Costituzi... (Di più)

Arriva il contratto di espansione: cos’è e cosa prevede

23 giugno, 2019

Le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati hanno dato il via libera a un emendamento del Decreto crescita che introduce in via sperimentale il nuovo contratto di es... (Di più)

Assegni familiari 2019, cambiate le modalità di richiesta

21 giugno, 2019

Da quest’anno, come descritto dalla Circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019, sono cambiate, ma non per tutti, le modalità di presentazione dell... (Di più)

Indennizzo chiusura attività commerciale: ora è definitivo

29 maggio, 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 è stata resa definitiva la misura che prevede un indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale, il cd. bonus ro... (Di più)

La malattia degli operai edili, cosa prevede il CCNL

26 marzo, 2019

Il CCNL degli operai edili Gli operai edili sono inquadrati nel contratto collettivo nazionale di lavoro del 18 giugno 2008 (Edilizia industria... (Di più)

Reddito di cittadinanza, come funziona la carta prepagata

06 marzo, 2019

L’ammontare del reddito di cittadinanza (Rdc) erogabile in base ai requisiti anagrafici, reddituali e patrimoniali sarà disponibile attraverso la “carta Rdc”... (Di più)

Reddito di cittadinanza, i requisiti per ottenerlo

28 febbraio, 2019

Siamo quasi arrivati al debutto del reddito di cittadinanza (Rdc), infatti, dal 6 marzo prossimo potranno essere presentate le domande e da aprile dovrebbero essere erogati... (Di più)