Articoli della redazione in Consulenti del Lavoro, Intermediazione immobiliare, Terapia del Dolore, Psichiatri, Diritto comunitario, Diritto del lavoro, Diritto previdenziale e assistenziale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Incentivi alle impresa per assunzione di lavoratori disabili 2020

30 gennaio, 2020

Allo scopo di favorire l’inserimento e l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone che presentano disabilità, è stata introdotto un’agevolazio... (Di più)

Bonus commercianti, anche per attività cessate nel 2017 e 2018

30 gennaio, 2020

Con la circolare n. 4 del 13 gennaio 2020, l’Inps fornisce le indicazioni relative alle domande di “indennizzo per cessazione definitiv... (Di più)

Trasferta di lavoro “strutturale” dei dipendenti, quale regime contributivo?

07 gennaio, 2020

Il dipendente può essere trasferito dal datore di lavoro in un’altra sede dell’azienda che abbia ubicazione differente. Tale trasferimento può avere ... (Di più)

Apprendistato, sgravio contributivo del 100% per le imprese

20 dicembre, 2019

Nella Legge di Bilancio 2020 è stato previsto lo sgravio totale dei contributi per le microimprese che assumono con contratto di apprendista... (Di più)

Il Fondo di garanzia Inps quando il datore di lavoro è insolvente

25 novembre, 2019

Può capitare che un datore di lavoro in difficoltà economiche o sottoposto a una procedura concorsuale (fallimento, ecc…) non abbia pagato quanto dovut... (Di più)

Come assumere un collaboratore domestico

31 ottobre, 2019

Dopo l’abolizione dei “voucher”, è stato introdotto il “libretto di famiglia”, ovvero uno strumento rivolto alle persone fisiche che intendono ... (Di più)

Ferie: diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore

11 luglio, 2019

La disciplina delle ferie La normativa di riferimento relativa alle ferie nel lavoro dipendente è riconducibile prevalentemente all’art. 36 della Costituzi... (Di più)

Arriva il contratto di espansione: cos’è e cosa prevede

23 giugno, 2019

Le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati hanno dato il via libera a un emendamento del Decreto crescita che introduce in via sperimentale il nuovo contratto di es... (Di più)

Assegni familiari 2019, cambiate le modalità di richiesta

21 giugno, 2019

Da quest’anno, come descritto dalla Circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019, sono cambiate, ma non per tutti, le modalità di presentazione dell... (Di più)