Articoli della redazione in Architetti, Diritto commerciale, Fisco e Tributi e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Edifici storici solo agli architetti

30 luglio, 2014

La ristrutturazione, il recupero o le manutenzioni straordinarie effettuate sugli edifici italiani di carattere storico-artistico devono essere svolti esclusivamente dagli architetti, con esclu... (Di più)

Infiltrazioni in casa

19 luglio, 2014

Spesso si acquista una casa di nuova costruzione proprio perché si pensa che, essendo stata realizzata di recente, sia immune da problematiche strutturali almeno per i primi decenni. Purtroppo,... (Di più)

Requisiti minimi degli appartamenti

16 luglio, 2014

La struttura della planimetria e la suddivisione degli spazi interni degli appartamenti hanno subito notevoli modifiche nel corso degli ultimi decenni. Ciò è vero soprattutto nelle grandi città... (Di più)

Materiali scadenti: chi appalta deve comunicarlo

07 luglio, 2014

La sentenza numero 14220 del 23 giugno scorso della Corte di Cassazione ribadisce un principio in ambito edilizio: a rispondere della scarsa qualità dell’opera realizzata è anche l’ap... (Di più)

Scia e Pdc: modelli unificati

03 luglio, 2014

Quando il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione lanciò, lo scorso ottobre, uno sportello telematico dal titolo "100 procedure più complicate da semplificare" tramite il... (Di più)

La riforma del Catasto

24 giugno, 2014

Che fosse necessaria una revisione della normativa catastale è cosa ovvia. La legge attualmente in vigore risale agli inizi del secolo scorso e si dimostra obsoleta e anacronistica con gli svil... (Di più)

Trasformare un’idea in brevetto

23 giugno, 2014

Non basta avere la giusta idea. Occorre saperla mettere in pratica nel modo corretto e, soprattutto tutelarla da copie e imitazioni. Uno dei metodi per concretizzare un’invenzione e raccoglierne i fru... (Di più)

Barriere architettoniche: non serve il permesso

17 giugno, 2014

Con la sentenza n. 38360 del 2013, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha stabilito che per la realizzazione di lavori urbanistici finalizzati alla rimozione delle barriere architetto... (Di più)

Cosa fare per realizzare una veranda

05 giugno, 2014

I motivi per cui si decide di costruire una veranda sono diversi: può essere utilizzata come semplice ripostiglio o lavanderia o, ancora meglio, come zona pranzo o per il relax. Si tratta comun... (Di più)

Ristrutturare un bene vincolato

29 maggio, 2014

Per ristrutturare un qualunque immobile occorre presentare una DIA, una SCIA oppure ottenere il permesso di costruire. Quando, però, l’immobile in questione è sottoposto a vincoli poiché... (Di più)