Articoli della redazione in Consulenza e assistenza societaria e contrattuale, Psichiatri, Diritto comunitario, Penale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Botti di fine anno, festeggiare in sicurezza

10 dicembre, 2015

In base all’art. 2 della Legge n. 895 del 1967 (Disposizioni per il controllo delle armi) "chiunque illegalmente detiene a qualsiasi titolo le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosi... (Di più)

Il transfer pricing nelle multinazionali

17 novembre, 2015

Il termine transfer pricing è una delle pratiche più diffuse in ambito di elusione fiscale compiuta dalle società multinazionali che si basa sulla sfruttamento a proprio vantaggio della ... (Di più)

Messa alla prova: non può riguardare solo alcuni reati

07 novembre, 2015

La Legge n. 67 del 28/4/2014 ha introdotto nel codice di procedura penale la messa alla prova anche per i maggiorenni. Si tratta di un’importante novità con le finalità di rieducazione e ris... (Di più)

Omicidio stradale, l’ok della Camera

29 ottobre, 2015

Dopo un periodo di stallo, torna alla ribalta il nuovo reato di omicidio stradale. La Camera dei Deputati ha dato il via libera alle nuove norme che adesso dovranno ottenere l’ok del Senato. In... (Di più)

Aprire una ditta individuale

05 ottobre, 2015

Aprire una ditta individuale significa avviare un’attività imprenditoriale con partita Iva da non confondersi con l’apertura della partita Iva come lavoratore autonomo, poiché ci ... (Di più)

Finanziamenti a tasso zero per under 35 e donne

02 ottobre, 2015

Il sostegno alla crescita e allo sviluppo imprenditoriale nel nostro Paese arriva anche attraverso il decreto 140/2015 del MISE (Ministero dello Sviluppo economico) e pubblicato nella Gazzetta Ufficia... (Di più)

E’ guida in stato di ebbrezza anche se la colpa è del farmaco

25 settembre, 2015

La vicenda capitata a un automobilista insegna: l’uomo è stato condannato alla pena di giustizia e alla sospensione della patente per sei mesi a causa del reato di guida in stato di ebbrezza pr... (Di più)

Agricoltura sociale: i vantaggi per l’impresa agricola

14 settembre, 2015

Si sta facendo sempre più strada il concetto di fare "impresa" ma con un occhio ben puntato sul "sociale". E la nuova legge 18 agosto 2015, n. 141, recante "Disposizioni in materia di agricoltura s... (Di più)

I nuovi reati contro l’ambiente

17 giugno, 2015

Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1345-B sui c.d. "ecoreati" recante le "Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente", con 170 voti favorevoli, 20 voti cont... (Di più)

Luce e gas: attenti alla falsificazione della firma!

27 maggio, 2015

In tempi di crisi tutto è possibile. Anche ricevere conferme di attivazione di nuove forniture di luce e gas che non si sono mai sottoscritte. Impossibile? Purtroppo no. L’ultima frode (... (Di più)